Il video HD diventa più veloce per Fox International Channels Italy grazie a EMC

Le soluzioni EMC permettono al broadcaster di migliorare la gestione e velocizzare la distribuzione internazionale di contenuti video.

foxfanFox International Channels Italy, tra i più importanti broadcaster e produttori di contenuti video internazionali, ha rinnovato la sua infrastruttura di gestione dei contenuti video, abbracciando la tecnologia digitale e riducendo sensibilmente l’impiego del nastro.  Questo ha permesso all’azienda di velocizzare in modo significativo la produzione e la trasmissione dei contenuti, grazie alla possibilità di operare sempre su file digitali. Per fare questo, Fox International Channels Italy si è avvalso di partner tecnologici leader di mercato, tra i quali EMC, che grazie alla flessibilità ed affidabilità delle proprie soluzioni, hanno permesso all’azienda di ottenere un rapido ritorno degli investimenti, oltre che un’ottimizzazione del workflow.

 

Con l’evoluzione del settore ed il passaggio sempre più marcato verso una produzione di tipo file-based, che non prevede più l’utilizzo del nastro, le esigenze tecnologiche di Fox International Channels Italy si sono fatte più pressanti. La possibilità di operare interamente in digitale ha aperto infatti al broadcaster nuove opportunità legate alla distribuzione dei contenuti in real time. Per far questo però occorre un’infrastruttura storage di nuova generazione in grado di abbinare performance ed affidabilità di livello assoluto.

 

Attualmente Fox International Channels Italy gestisce  in Italia contenuti che poi distribuisce  verso altre realtà del gruppo, nei Paesi Bassi, in Germania e nell’Europa dell’Est. Molti di questi contenuti sono time-sensitive e devono essere resi disponibili in tempi ridotti, per salvaguardare la tempestività delle trasmissioni e la freschezza dei contenuti. Attualmente, le  serie televisive di riferimento sono generalmente rese disponibili per l’intero network di Fox entro 24 ore dalla messa in onda americana. Questo è stato reso possibile grazie all’infrastruttura EMC, moderna e performante, che consente di gestire con sicurezza anche i workflow più complessi ed articolati.

 

 

Le soluzioni EMC supportano già da tempo Fox International Channels Italy nella gestione dei propri contenuti digitali, permettendo al broadcaster di tenere sotto controllo le grandi quantità di dati che derivano alla produzione di video, proteggendoli e permettendo di archiviarli ed indicizzarli per un più efficace workflow. Trattandosi solitamente di contenuti HD, la massa dei dati che viene trasferita regolarmente da un Paese all’altro è davvero degna di nota, stimabile in più 3TB circa al giorno, distribuiti dall’Italia verso ben 30 differenti location. Altrettanto significativa è la quantità di titoli che vengono distribuiti ogni anno, stimabile in circa 10.000, a fronte di un archivio che complessivamente ne contiene oltre 200.000.

 

“La tempestività nella distribuzione dei contenuti è fondamentale in questo settore, almeno quanto la loro corretta ed efficace gestione”, spiega Mauro Panella, Head Of Broadcast Operations, IT & Facilities di Fox International Channels Italy. “In questo senso, al concetto di Big Data possiamo sicuramente affiancare quello di Fast Data, ovvero di grandi quantità di informazioni che devono essere rese disponibili a distanza in tempi spesso molto brevi.”

 

“Il mercato oggi offre notevoli opportunità di scelta in materia di storage e di tecnologie per la gestione degli asset file based. Il nostro business è molto esigente in questo, e dobbiamo garantire un workflow snello, veloce ed affidabile”, aggiunge Maurizio Raffaeli  Sr. Manager Broadcast Systems & IT di Fox International Channels Italy. “Abbiamo bisogno di soluzioni versatili ad alte performance coperte da un eccellente supporto.”

 

“Ogni giorno, aziende e persone producono una grande mole di dati, che devono essere gestiti, protetti ed analizzati per poterne massimizzare appieno il potenziale”, commenta Fabio Pascali, Sales Manager Top Account Nord Italia di EMC. “Il mercato del broadcast, con la sua crescente digitalizzazione e la necessità di trattare file sempre più voluminosi ed articolati, è uno degli esempi più evidenti di quanto i Big Data possano diventare critici alla mission stessa di un’azienda. La collaborazione con Fox International Channels Italy si è rivelata sin da subito molto soddisfacente per entrambi  e siamo convinti che le opportunità future siano almeno altrettanto significative.”

 

Parte di Fox Entertainment Group, Fox International Channels Italy ha sede a Roma e Milano e ha come principale missione lo sviluppo di canali televisivi tematici nel cui palinsesto trovano spazio i migliori prodotti televisivi internazionali cosi come produzioni originali.

 

Attualmente il gruppo propone al pubblico italiano 9 canali televisivi satellitari distribuiti in esclusiva da Sky Italia: FOX, il canale delle grandi serie tv (disponibile anche in HD); FoxLife, il canale di intrattenimento al femminile (disponibile anche in HD); FoxCrime, dedicato al giallo, all’investigazione, al mistery e al noir (disponibile anche in HD); Fox Retro, con le migliori serie tv dagli anni ’70 agli anni ’90; History, dedicato alla storia di tutte le epoche e di tutto il mondo (disponibile anche in HD); National Geographic Channel, che con i suoi documentari racconta la scienza, l’innovazione tecnologica, le scoperte archeologiche e l’attualità (disponibile anche in HD); Nat Geo Adventure, il canale di National Geographic dedicato alle culture del mondo, dal lifestyle alla cucina ai viaggi (disponibile solo in HD); Nat Geo Wild, che offre la migliore programmazione di wildlife (disponibile anche in HD) e Baby Tv, il canale dedicato ai più piccini e alle loro famiglie.

 

Fox International Channels Italy propone inoltre la web tv Flop Tv e i canali mobile FoxOne e National Geographic Channel. Il gruppo gestisce inoltre la concessionaria di pubblicità online .FOXNETWORKS (Punto Fox Networks).

 

Informazioni su EMC

EMC Corporation è leader mondiale nell’aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loro modo di operare e fornire l’IT come servizio. Indispensabile in questa trasformazione è il cloud computing. Grazie a prodotti e servizi innovativi EMC accelera il passaggio al cloud computing, supportando i dipartimenti IT nell’archiviazione, nella protezione e nell’analisi della loro risorsa più importante, le informazioni, con maggiore flessibilità, affidabilità e convenienza. Ulteriori informazioni su prodotti e servizi EMC sono disponibili agli indirizzi: www.italy.emc.com e www.emc.com.

 

EMC is a registered trademark of EMC Corporation.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: