Il lusso in Casa.it: al via un nuovo canale dedicato a italiani e stranieri

Per combattere la crisi immobiliare Casa.it si arricchisce di un nuovo, esclusivo canale dedicato agli immobili di lusso

casa.it lussoUn nuovo canale dedicato agli immobili di lusso firmato Casa.it (lusso.casa.it): lanciata a metà novembre, questa prestigiosa vetrina riconferma il carattere innovativo e la costante ricerca di arricchimento dell’offerta del portale immobiliare con oltre 700.000 annunci e più di 4.700.000 Utenti Unici al mese.

Punto di partenza del lancio, una recente analisi condotta dall’Osservatorio di Casa.it da cui emerge un regolare aumento di offerte legate ad abitazioni di lusso: gli annunci di immobili con un costo superiore a 8.000 €/mq registrano, infatti, una crescita del +16% fra il 2011 e il 2012 all’interno del portale.

Dato in netta controtendenza rispetto al segmento non lusso: il recente rapporto Istat sull’andamento del mercato immobiliare fotografa infatti il crollo delle compravendite con un -23,6%, legato in gran parte alla stretta creditizia che ha portato gli istituti di credito a erogare il 41,2% in meno di mutui nel corso del secondo trimestre 2012.

Il settore degli immobili di lusso dimostra dunque di essere in buona salute e di avere un grande potenziale. “Un chiaro segnale dell’importanza di un mercato che sembra non conoscere la crisi economica” afferma Daniele Mancini, AD di Casa.it. “Per questo motivo abbiamo deciso di investire in un canale ad hoc che, mantenendo la facilità di ricerca del portale, garantirà una vetrina dedicata ai soli immobili di lusso sia per i consumatori italiani sia per gli stranieri”.

È fortissimo infatti l’interesse per questo genere di immobili da parte del mercato estero: le ricerche su Casa.it per immobili di lusso da parte degli stranieri sono in aumento prevalentemente dagli USA dove si registra un +9%, dal Regno Unito con un +3% e dalla Russia con un incremento anno su anno a doppia cifra (+12%); per quest’ultima nazione i compratori arrivano in particolare da Mosca (55%) e San Pietroburgo (30%).  Rimangono, invece, stabili le ricerche da Francia e Germania.

Quali sono le dimore preferite dagli stranieri in Italia? Un’analisi del traffico su Casa.it ha evidenziato queste tendenze: i Russi sono attratti dal lusso sfrenato dalle le ville di design, gli Inglesi cercano le dimore storiche più nascoste della Toscana o delle città d’arte come Firenze, Venezia e Roma mentre gli Americani sono affascinati dal Made in Italy.

Analizzando la domanda registriamo che i Russi sono quelli che indicano un maggior potere di acquisto compreso in media tra € 10.000 e € 15.000 al mq; per le ville esclusive della Costa Smeralda si superano anche € 15.000 al mq. Più contenuti Inglesi e Americani con un budget medio tra € 8.000 e €12.000 al mq.

Le attenzioni degli stranieri si focalizzano su alcuni classici del lusso italiano, i Russi concentrano le loro attenzioni sulle ville sul lago di Como e sono particolarmente affascinati da Cernobbio, gli attici nel quadrilatero della moda di Milano e le ville esclusive della Sardegna. Gli Inglesi si concentrano su castelli e dimore storiche dei Colli Senesi, le masserie in Puglia e gli immobili del centro storico di Venezia. Le case più ricercati dagli americani sono quelle di design nelle principali città oltre a casali storici toscani.

Alcuni dei pezzi pregiati di un’offerta che promette di espandersi rapidamente in modo da fornire uno strumento sempre più valido alle agenzie immobiliari specializzate nel settore lusso sono un convento trasformato in un loft nel centro di Firenze, oppure un castello sulle colline umbre o una villa di design a Punta Ala, Sardegna.

Le opportunità offerte dal nuovo canale proseguono con un’area dedicata ad articoli e news sul mondo del lusso, Luxury Living, sezione pensata per essere sempre aggiornati sulle più belle case del mondo e sulle nuove tendenze del lusso, con un link diretto al blog.casa.it.

Alle agenzie immobiliari inserzioniste è dedicata un’ulteriore opportunità, esclusiva del nuovo canale: la possibilità di caricare dei video per promuovere i propri immobili.

 

Casa.it
www.casa.it – Casa.it, lanciato nel 1996, è il portale immobiliare più importate d’Italia con oltre 4.700.000 Utenti Unici (4.733.860 fonte Nielsen SiteCensus maggio 2012), che raccoglie l’offerta di più di 14.000 agenzie immobiliari affiliate, di 3.000 inserzionisti privati e costruttori edili. Dal 2007, Casa.it è ufficialmente entrata a far parte di REA Group Ltd (www.rea-group.com) che fa capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch. Nato a Melbourne, Australia, nel 1995, oggi il gruppo REA è divenuto uno dei più grandi operatori a livello internazionale nell’intermediazione immobiliare on line. Nel 2012 il gruppo, quotato alla borsa australiana, ha generato ricavi per 277.6 milioni di dollari australiani e un EBIDTA di 126 milioni di Dollari Australiani pari al 45%.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: