Il 20 e 21 ottobre ritorna Gustus Itineris. I sapori dei Colli Berici tra le bellezze del Palladio

L’appuntamento è per il 20-21 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Palazzo Valmarana, corso Fogazzaro 16, Vicenza

Al via la terza edizione di Gustus itineris, il grande evento dedicato all’eccellenza dei prodotti vicentini. Una due giorni durante la quale sarà possibile assaporare, direttamente dai produttori, i migliori vini del territorio e i prodotti tipici della gastronomia locale. L’iniziativa, organizzata dalla Strada dei Vini dei Colli Berici, si terrà nella splendida cornice del Palazzo Valmarana, opera dell’architetto Andrea Palladio.

Ancora una volta quindi, appassionati, curiosi e consumatori avranno l’opportunità di degustare un’ampia selezione di vini e distillati, salami e sopresse, coppe, pancette, salsicce e naturalmente formaggi, miele, marmellate, olio extravergine di oliva dei Berici, prodotti da forno e caffè, tutti da produttori dei Colli Berici e della provincia di Vicenza.

Durante le due serate, inoltre, verranno proposti in degustazione i piatti della tradizione vicentina, sapientemente preparati dai diversi chef dei sette ristoranti appartenenti all’associazione Le Buone Tavole dei Berici in collaborazione con la delegazione regionale Veneto di FISAR (Federazione Italiana Sommelier) e con la CFP Scuola di ristorazione – DIEFFE di Lonigo.

L’iniziativa sarà impreziosita dalla concomitanza di “Raffaello verso Picasso”, la grande mostra organizzata in occasione della riapertura della Basilica Palladiana in seguito all’imponente restauro che l’ha vista protagonista. “Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure” si terrà dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013 e raccoglierà una novantina di quadri provenienti dai musei dei vari Continenti e da alcune collezioni private sia europee che americane. Il modo perfetto per scoprire i sapori e le bellezze della città Berica.

L’edizione 2012 di Gustus strizza l’occhio anche all’ecologia: i piatti e la posateria che saranno utilizzati per le degustazioni saranno di un materiale biodegradabile in polpa di canna e foglia di palma, al fine di sollecitare anche un utilizzo più consapevole di questi articoli.

L’ingresso è di € 8,00 e comprende il calice in vetro la sacca porta bicchiere e il dépliant di presentazione dei produttori presenti. Per gli aderenti all’evento su Facebook è previsto un ingresso ridotto a 5€  per i quali verrà ritenuta valida la lista partecipanti confermati fino al giorno prima della manifestazione.  Gustus itineris è il luogo perfetto per conoscere e degustare la qualità dei prodotti Colli Berici, una formula collaudata che si conferma punto d’incontro ideale tra consumatore e produttore.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.gustus-itineris.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: