Il re dei formaggi svizzeri è un Vacherin Mont-d’Or DOP

La Svizzera ha scelto il suo campione del gusto: è un Vacherin Mont-d’Or DOP il formaggio trionfatore degli Swiss Cheese Award, il più importante riconoscimento caseario elvetico che si è svolto a Bellinzona.

Una super giuria lo ha scelto come vincitore assoluto tra 714 formaggi in concorso, un numero che ben rende l’idea della partecipazione a questa “olimpiade” del formaggio, divisa in 27 categorie (dall’Emmentaler DOP al Gruyère DOP, dallo Sbrinz DOP al Tête de Moine DOP fino all’Appenzeller). Tutti in gara nella di cornice della bellissima cittadina, trasformatasi per una settimana in un luogo di elezione per chi ama la Svizzera e i suoi prodotti, con un fitto calendario di degustazioni ed eventi.

Tra i vincitori di ciascuna categoria, la medaglia d’oro si è posata sulla forma di Vacherin Mont-d’Or DOP messa in concorso da Charles e Patrick Hauser, produttori del comune svizzero di Le Lieu, nel Canton Vaud.

Main sponsor dell’iniziativa, ovviamente, è stato Switzerland Cheese Marketing, che ancora una volta ha contribuito a promuovere e diffondere la conoscenza di questi tesori della gastronomia elvetica in ambito internazionale.

 

Per tutte le informazioni sullo Swiss Cheese Award:

www.cheese-awards.ch/it/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: