Goditi i vantaggiosi sconti natalizi: fino al 50% di sconto su dizionari, applicazioni di riferimento e produttività per utenti di dispositivi mobili e PC!

Paragon Software Group, sviluppatore leader nel settore delle applicazioni di riferimento e dei dizionari multipiattaforma per dispositivi mobili e computer fin dal 1994, ha individuato le 12 tendenze per le applicazioni di riferimento mobili più importanti per il 2013 sulla base del feedback dei clienti e delle vendite registrate nel 2012. Concentrandosi su applicazioni di riferimento dal prezzo di vendita medio di € 19,99/$US 24,99, Paragon offre i contenuti dei dizionari delle principali case editrici a livello mondiale agli utenti di PC e dispositivi mobili di tutto il mondo.

Tendenze nelle applicazioni di riferimento e dizionari per dispositivi mobili

paragon-penreader01. Nel mercato dei dizionari per dispositivi mobili, le case editrici non sono più in diretta concorrenza tra loro. Al contrario, ognuna si trova a competere con Google e le altre risorse di traduzione gratuite.

02. Gli utenti preferiscono dei contenuti dei dizionari personalizzabili in base al loro livello di conoscenza della lingua, alle competenze nonché alle esigenze specifiche. La funzione “Vista personale” prevista per la maggior parte delle app di dizionari consente agli utenti di scegliere il tipo di informazioni da visualizzare sullo schermo. Ad esempio, gli utenti possono selezionare una pronuncia particolare (ad esempio britannico o americano), livelli grammaticali differenti, etimologia, sinonimi e praticamente ogni altro tipo di informazione offerta, così come attivare o disattivare l’audio e variare la dimensione del testo, il colore dello sfondo e le altre impostazioni dell’interfaccia utente.

03. Il dizionario diventa un investimento a lungo termine per l’utente, con nuovi contenuti e aggiornamenti delle funzioni disponibili direttamente sul dispositivo senza alcun costo aggiuntivo.
[mantra-pullquote align=”left” textalign=”left” width=”33%”][/mantra-pullquote]

04. Le applicazioni per dizionari stanno diventando sempre più complesse e sfaccettate, con singole app in grado di presentare il contenuto di varie edizioni cartacee, con un’enfasi particolare sulla grammatica. Ad esempio, l’app Le Robert Easy English raggruppa quattro titoli: dizionario francese-inglese, guida grammaticale, guida alla comunicazione, esercizi. Questo tipo di contenuto integrato e incredibilmente completo non è disponibile su Google o altre risorse gratuite.

05. Il supporto multipiattaforma è fondamentale. Se l’utente passa da un dispositivo all’altro, oppure utilizza diversi dispositivi, può usufruire dello stesso contenuto di riferimento su tutti i dispositivi. Nel 2013, l’azienda prevede di garantire gratuitamente il contenuto dei dizionari online SlovoEd agli utenti di PC già in possesso dell’app per dizionario mobile.

06. Nel 2012, gli utenti hanno acquistato più frequentemente dai propri dispositivi mobili, una tendenza che si riconfermerà nell’anno prossimo. In particolare, il sito Web di Paragon www.slovoed.com nel 2012 ha registrato circa tre volte più visitatori Android rispetto al 2011. Il numero di visitatori iPad è aumentato del 96%, mentre il 25% di utenti Windows in meno ha visitato il sito www.slovoed.com dal proprio PC durante il 2012.

07. Gli strumenti di traduzione e riferimento saranno integrati nella lettura di testi di letteratura straniera. Alla luce dello sviluppo dell’editoria elettronica e degli e-book, il contenuto dei dizionari può essere integrato direttamente all’interno di altre app attraverso concessioni di licenze o API. Paragon si è unita alla Open Dictionary API Alliance per offrire i suoi strumenti di traduzione di prima qualità ad altri sviluppatori: http://dictionary-api.org

08. L’interesse per i dialetti e le lingue meno comuni è in crescita. Grazie alla collaborazione con case editrici regionali e autori individuali, sarà possibile introdurre altre lingue e strumenti nel mercato dei dizionari per dispositivi mobili.

09. L’interesse per i contenuti di dizionari specializzati e destinati a esperti è in forte crescita. La richiesta di dizionari rivolti a specifiche attività o professioni è destinata ad aumentare.

10. Il sistema di acquisto dei contenuti senza l’opportunità di valutarne una versione di prova (come su iTunes App Store) sarà gradualmente sostituito da sistemi che consentono agli utenti di provare tutte le funzioni e un sottoinsieme di contenuti prima dell’acquisto. Paragon ha sviluppato e introdotto una app “shell”, un nuovo modo di offrire i contenuti dei dizionari, su App Store, cui farà seguito, nel 2013, l’introduzione su iTunes Store e altri archivi di applicazioni. La shell del dizionario completamente gratuita consente all’utente di visualizzare in anteprima le funzioni e il modello dei contenuti di un qualsiasi dizionario degli oltre 110 dizionari commerciali disponibili. L’app shell è in grado di cercare un dizionario idoneo al livello di conoscenza della lingua, alle competenze nonché alle esigenze specifiche dell’utente. Consente inoltre l’utilizzo di più dizionari, permettendo all’utente di passare facilmente da un dizionario a un altro e confrontare le definizioni.

11. In collaborazione con Oxford University Press, Paragon Software ha sviluppato e implementato Institutional Sales (IS), un nuovo modo di fornire contenuti iOS di prima qualità agli istituti di istruzione. L’Oxford Learner’s Reference Library è un’app “shell” contenente una gamma di applicazioni di Oxford Learner’s Dictionary. L’app “shell” è offerta gratuitamente da iTunes e permette alle scuole di acquistare più copie delle applicazioni dei dizionari per conto dei propri studenti: https://itunes.apple.com/ru/app/oxford-learners-reference/id571887939?l=en&mt=8

12. L’interesse nel settore sta passando dal semplice sviluppo alla preparazione, elaborazione e all’adattamento dei dati dei dizionari. Lo sviluppatore non crea più semplici software, ma riveste il ruolo di esperto di dizionari digitali e contenuti grammaticali nel settore dell’editoria elettronica.

 

La richiesta di dizionari elettronici e applicazioni di riferimento per smartphone e tablet è cresciuta nel 2012. Il grafico illustra la direzione verso la quale si sta orientando il mercato dei dispositivi mobili, e mostra la competizione tra iPhone e Android: http://www.penreader.com/img/banners/Company_revenue_distribution_per_platform.jpg

 

Dati e cifre interessanti del mercato delle app per dispositivi mobili:

Paragon ha completamente interrotto lo sviluppo per BlackBerry, una piattaforma che ha supportato per molti anni. Le applicazioni per BlackBerry hanno rappresentato solo l’1% delle vendite dell’azienda nel 2012. Anche lo sviluppo per Samsung Bada e Windows Phone 7 è stato interrotto, dal momento che, insieme, hanno a malapena raggiunto lo 0,4% delle vendite totali. Paragon è ottimista circa le prospettive di Windows Phone 8, in special modo se saranno introdotti sul mercato nuovi e interessanti dispositivi. Le vendite Symbian sono scese all’1% durante lo scorso anno. Android domina il mercato dei dispositivi mobili, con un aumento del 7% delle vendite di app dal 2011, in virtù dei numerosi nuovi dispositivi introdotti sul mercato. Le vendite delle applicazioni di riferimento per iOS hanno registrato un modesto incremento del 3%, mentre le vendite di software di dizionari per Mac OS X hanno visto un rapido aumento del 47% solo durante lo scorso anno, alla luce del lancio di Mac App Store nel 2011 e del rapido incremento di popolarità della piattaforma.

Dal 10 dicembre fino al 3 gennaio 2013, tutti i più noti marchi di dizionari del mondo, compresi Encyclopedia Britannica, Collins, Duden, Merriam-Webster, Oxford, PONS, Wahrig, Slovoed di Paragon, saranno disponibili con sconti fino al 50% rispetto ai normali prezzi di vendita al dettaglio. Questa offerta è valida anche per le applicazioni utilità più vendute Handy Safe Desktop, Handy Converter, PenReader.

 

Tutte le applicazioni Paragon possono essere ricercate per titolo su Google Play, iTunes App Store, Mac App Store e Windows Store. Per le novità su queste e altre promozioni natalizie di Paragon Software Group, seguici su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/Paragon-Software-GroupMobile-Products/188145097131.

 

Informazioni su Paragon Software Group

Per informazioni aggiornate sugli eventi di Paragon Software Group, incluse le novità, le informazioni sui nuovi prodotti e gli omaggi software, seguici su Facebook, Twitter @Paragon_Mobile o iscriviti alla mailing list sul nostro blog.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: