Sony World Photography Awards 2013

Il termine per l’invio delle iscrizioni al concorso è fissato per il 4 gennaio 2013, a eccezione delle categorie Professionisti per cui la scadenza sarà il 9 gennaio 2013



Comincia oggi il conto alla rovescia della World Photography Organisation (WPO) per la chiusura dei Sony World Photography Awards 2013, uno dei concorsi fotografici più importanti del mondo.

I fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo hanno solo un altro mese di tempo per selezionare e inviare i loro migliori scatti dell’anno. Al vincitore della categoria professionisti spetterà l’ambito Iris d’Or/Fotografo dell’Anno Sony World Photography Awards 2013, oltre a un premio in denaro del valore di 25.000 dollari. I fotografi amatoriali concorrono invece per 5.000 dollari e per il titolo di Fotografo dell’anno 2013 concorso Open. Tutti i vincitori delle varie categorie riceveranno un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione.

Il concorso offrirà, a vincitori e finalisti delle numerose categorie, riconoscimento e a visibilità di portata internazionale.

I fotografi britannici Palmer + Pawel, vincitori di categoria nel 2012, hanno commentato: “Il concorso permette di raggiungere un pubblico molto più vasto, apre le porte a nuovi scenari e regala occasioni uniche. Aver vinto il primo premio nella categoria Professionisti Sport non solo ci ha permesso di ottenere maggior visibilità , ma perfino di ricevere un finanziamento per la gestione del progetto Sao Paulo Nights: abbiamo realizzato gli scatti della prima fase dell’iniziativa, durante la quale siamo stati invitati da Sony Brazil, proprio a San Paolo, per parlare del nostro lavoro.”

La fotografa argentina Irina Werning ha descritto come “inestimabile” il sostegno della World Photography Organisation ai vincitori del concorso. Dopo essersi aggiudicata il titolo di fotografa dell’anno 2012, Werning ha trascorso il mese di novembre in cinque paesi dell’America Latina, in un tour sponsorizzato da Sony Latin America e dalla WPO. Oltre all’allestimento di mostre dei suoi scatti, Werning ha tenuto diverse conferenze e immortalato nuove scene per la sua collezione “Back to the Future” (insignita del primo premio nella categoria Professionisti Ritratti 2012) in ognuno dei cinque paesi ospitanti.

Tutti i fotografi vincitori e finalisti dell’edizione 2013 avranno l’opportunità di esporre le proprie opere da aprile a maggio 2013 presso la Somerset House di Londra, uno dei luoghi storici per eccellenza della capitale britannica. E non è tutto: i nomi e le opere dei vincitori, e di alcuni finalisti selezionati, saranno pubblicati sul sito internet della WPO e sulla copertina dell’annuario dei Sony World Photography Awards.

La scadenza per l’invio delle iscrizioni alle dieci categorie Open dedicate ai fotografi non professionisti è il 4 gennaio 2013. Per il concorso dedicato ai Professionisti, che si sfideranno in 15 categorie, la scadenza è fissata al 9 gennaio 2013. È possibile iscriversi gratuitamente sul sito internet www.worldphoto.org. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato il 5 febbraio 2013.

La giuria d’onore, chiamata a valutare la categoria Professionisti per il 2013, è presieduta dalla direttrice di una nota agenzia americana e neo-eletta Magnum Foundation Director, Catherine Chermayeff. Accanto a lei, prestigiosi professionisti della World Photographic Academy, tra cui: il fotografo di viaggi Macduff Everton; l’editor di immagini del Guardian Fiona Shields; il fotografo dell’agenzia Magnum Chien-Chi Chang e la Direttrice del Museo Moscow House of Photography, Olga Sviblova.

Maggiori dettagli sulla World Photography Organisation e sui Sony World Photography Awards sono disponibili al sito www.worldphoto.org

 

Note:

Le iscrizioni ai concorsi sono gratuite e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 GMT di venerdì 4 gennaio 2013, ad eccezione della categoria Professionisti, per cui la scadenza delle iscrizioni è fissata alle ore 23:59 GMT di mercoledì 9 gennaio 2013. Il regolamento e le condizioni di iscrizione sono disponibili al sito www.worldphoto.org

· I prossimi annunci per il 2013 includono:

*5 febbraio – Elenco dei finalisti dei concorsi Open e Professionisti

*19 febbraio – Elenco dei finalisti del concorso Student Focus

*19 marzo – Vincitori della categoria Open.

*25 aprile – Cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards – Consegna dell’Iris d’Or, nomina dei vincitori della categoria Professionisti, nomina del vincitore assoluto della categoria Open e dei vincitori del concorso Student Focus

*25 aprile – maggio – Festival della fotografia “World Photo London” alla Somerset House, che ospiterà anche la mostra per i Sony World Photography Awards

Il concorso World Photography Awards (WPA), sponsorizzato da Sony, è stato istituito nel 2007 dalla World Photography Organisation (WPO). La WPO promuove l’attività fotografica di professionisti, amatori e studenti e costituisce una piattaforma globale per il settore, essenziale per comunicare, riunire ed esporre le ultime tendenze in fatto di fotogiornalismo, belle arti e fotografia commerciale. Grazie alle iniziative e ai numerosi programmi sviluppati in seno a questa comunità globale, l’Organizzazione coinvolge i fotografi in attività commerciali, culturali e didattiche legate ai vari ambiti della fotografia, senza trascurare al tempo stesso le attività culturali destinate al grande pubblico. Inoltre, tra le attività attuali della WPO sono da annoverare il concorso World Photography Student Focus, i festival internazionali e gli eventi World Photo, il programma World Photography Focus e la World Photography Collection.

 

Per maggiori informazioni, contattare

Sony Pr

e: Sony.Pr@eu.sony.com

 

Grazie a un’offerta integrata nei settori dell’elettronica, del mobile, della musica, del cinema, del gaming e del network entertainment, Sony si posiziona fra i brand consumer leader di mercato a livello mondiale. Sony è riconosciuta, in ambito consumer e professionale, per i suoi prodotti audiovideo, come i TV LCD ad alta definizione BRAVIA, le fotocamere digitali Cyber-shot, le videocamere Handycam, le fotocamere digitali “α” (Alpha), Xperia Tablet e i lettori MP3 Walkman, oltre che per i suoi personal computer VAIO e le apparecchiature professionali per il broadcasting HD 3D.

 

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare i siti: http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com. Per maggiori informazioni relative a Sony Corporation, è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: