Pubblicità


Il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola ha promosso un “extreme tasting” in cui l’erborinato D.O.P. più famoso al mondo ha incontrato i rum più esclusivi del momento selezionati e forniti da Velier.

Un viaggio che ha unito due prodotti d’eccellenza in cui le materie prime tipiche dei rispettivi territori d’origine abbinate all’accurato procedimento di lavorazione e al rigoroso rispetto dei tempi di stagionatura diventano segni indelebili di qualità e unicità.

L’occasione è stata impreziosita ulteriormente dalla presenza di due barman d’eccezione. I giornalisti enogastronomici Paolo Becarelli e Gian Luca Moncalvi hanno agitato gli shaker e presentato 3 esclusivi cocktail, studiati per l’occasione, in cui le note fruttate e morbide del rum hanno esaltato al massimo la cremosità del gorgonzola dolce e il sapore deciso del tipo piccante.

Il menu con accostamenti tra gorgonzola e mieli, mostarde, panettone e cioccolato fondente ha dimostrato ulteriormente la versatilità di questo sorprendente formaggio.

 

Ecco le tre ricette dei cocktail realizzati:

 

CAIPIRISSIMA AL MIELE

6 cl di RON DIPLOMATICO BLANCO

½ lime

3 cucchiaini di miele d’acacia

Tagliare mezzo lime in 4 pezzetti, pestarlo in un bicchiere old-fashioned o tumbler, aggiungere il miele, mescolare, aggiungere il rum, mescolare ancora. Colmare il bicchiere con ghiaccio tritato o a cubetti, miscelare bene e servire.

Pubblicità


Diplomatico Blanco – Venezuela, uscito sul mercato nel 2012, 6 anni di invecchiamento. Estremamente smooth.

ABBINAMENTO: Gorgonzola dolce

 

NEGRINI

¼ di RHUM PMG BIANCO 56°

2/4 di Sherry Tio Pepe

¼ di Bitter Campari

Mettere in un tumbler basso alcuni cubetti di ghiaccio, poi versare lo Sherry, il rum e il Bitter Campari. Mescolare bene. Guarnire a piacere con scorza d’arancia o limone.

Rhum PMG Bianco 56° – Considerato dai francesi di Whisky Magazine and Fine Spirits il miglior Agricòle al mondo. Un prodotto sperimentale e rivoluzionario.

ABBINAMENTO: Gorgonzola piccante

 

GREEN ZOLA

2/5 di rum SAVANNA LONTAN BLANC

2/5 di Marsala Superiore

1/5 di Blue Curacao

Si prepara direttamente in un bicchiere tumbler, con ghiaccio a cubetti. O anche nel mixing-glass, in maggiori quantità e, in una versione più briosa, agitando gli ingredienti, con ghiaccio a cubetti, nello shaker e poi colando nei bicchieri. In questi ultimi due casi, meglio utilizzare coppe o coppette. Completare ogni drink con una scorzetta d’arancia brulée, bruciata appena con l’accendino.

Savanna Lontan Blanc – Rhum Grand Arome della Ile de La Reunion, ricchissimo, con aromi di frutta tropicale, banana, ma anche note salmastre e di salamoia date da lunghissime fermentazioni. Decisamente unico

ABBINAMENTO: Gorgonzola dolce e piccante

 

 

Pubblicità