La Scirocco versione racing da competizione con motorizzazione a gas metano

235 CV di potenza e dinamica superiore su una vettura a gas metano
, la Volkswagen Scirocco R-Cup è la serie da corsa più ecologica al mondo!

Con la Scirocco R-Cup la Volkswagen impiega per la prima volta la pionieristica tecnologia del gas metano su un’auto da corsa. Come gruppo propulsore, sulla Scirocco Cup viene montato il 2.0 TSI turbo ad iniezione diretta di benzina della Scirocco R. La versione da gara alimentata a CNG eroga 235 CV di potenza e sviluppa 275 Nm di coppia massima. Il serbatoio del carburante è realizzato in materiale composito e viene disposto nell’abitacolo, dietro il sedile del pilota, in posizione protetta anche in caso di ribaltamento. Può immagazzinare fino a 22 kg di gas metano.

Provvede alla trasmissione della forza un cambio a doppia frizione a 6 rapporti (DSG) di serie, azionato mediante paddle al volante e tramite l’apposita leva nella consolle centrale. Un ulteriore highlight tecnico rilevante ai fini dalla potenza della Scirocco R-Cup rappresenta un caso unico nei campionati monomarca per vetture Granturismo: si tratta del sistema denominato Push-to-pass; grazie a una centralina sviluppata insieme a Bosch, il sistema crea un temporaneo aumento della pressione di sovralimentazione che regala alla vettura 50 CV di potenza in più.

Il gas metano impiegato come carburante riduce le emissioni di CO2 a fronte di un’enorme efficienza energetica. Grazie all’impiego di gas metano biologico sulla Scirocco R-Cup, la Volkswagen compie un ulteriore passo in avanti. In questo modo, infatti, con l’utilizzo di carburante rinnovabile le emissioni di CO2 si riducono ad appena un quinto dei valori ottenuti con i motori benzina paragonabili.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: