Ritrovo di “barbe” e passione per il whiskey irlandese Jameson presso il Gum Salon di Milano

ADV

Ordinario che si tramuta in straordinario. Proiezioni di un futuro che racchiude uno sguardo curioso al passato. Note musicali che si impongono da strumenti dal vivo e fanno vibrare il respiro e la mente. In poche parole, l’universo di Jameson.

Il whiskey irlandese più apprezzato al mondo apre le porte del Gum Salon di Milano per un pre-dinner speciale in compagnia di vecchi e perché no nuovi amici.

Una location inaspettata dal sapore retrò, nel fulcro di una delle zone più alternative di Milano, dove si sono dati appuntamento personalità uniche, amanti e praticanti in misure differenti della cultura d’avanguardia e delle tendenze emergenti.

Presenti all’appello amanti dell’indie rock, della bici e dei film d’autore. Collettori acclamati la barba (non proprio di tutti), e Jameson e ginger ale.

E non poteva mancare la Brand Ambassador Jameson Italia Simone Greene, incarnazione pura di valori irlandesi e passione per il whiskey. “Jameson è la mia storia, la mia terra, le mie radici. I primi mesi in Italia mi lasciano senza parole, cresce nei consumatori e negli esperti il desiderio di conoscere Jameson e con essi il mio entusiasmo e la mia voglia di condividere sapere e tradizioni pure Irish.”

 

Jameson e ginger ale

Ingredienti

• 1/2 parti di Jameson

• ginger ale

• uno spicchio di lime

ADV

Preparazione

1. Versare 50 ml di Jameson in un bicchiere pieno di ghiaccio

2. Riempire con ginger ale fino all’orlo

3. Spremere uno spicchio di lime nel drink e lasciarlo nel bicchiere

4. Mescolare

 

Qualche dato significativo

  • Primo whiskey irlandese al mondo, Jameson è al 25° posto (con un incremento di +4 posizione rispetto al 2006) nella classifica dei Top 100 brand spirit più venduti a livello mondiale (fonte: Impact Feb 2012).
  • Negli USA la rivista Impact lo riconosce da 11 anni consecutivi come Hot Brand (oltre 2 milioni di litri con crescita a doppia cifra).
  • Dal 1988 al 2012 il numero di casse da 9 litri vendute è passato da 500.000 a 4 milioni, con una crescita del +16% nel 2011-12.
  • 3 medaglie d’oro vinte nel 2011 agli International Spirit Awards con le varianti Jameson Rarest Vintage Reserve, Jameson 18 Year Old Limited Reserve, Jameson Gold Reserve.
  • 2 medaglie d’oro vinte nel 2012 al San Francisco World Spirits con la variante 18 Year Old Limited Reserve.

 

Jameson

Jameson è il whiskey irlandese n°1 al mondo, dal profilo giovane, sorprendente, immaginativo e open-minded, sofisticato e brillante, e al tempo stesso aperto e socievole, curioso e indipendente, moderno e internazionale. Jameson si fa accogliere con una leggera fragranza floreale, pepe e note dolci: al gusto è perfettamente bilanciato e rotondo, con note di frutta secca, spezie e accenni di vaniglia; ed eccezionalmente morbido, come il finale.

Era il 1780 quando John Jameson fondò a Dublino la sua distilleria, con l’obiettivo di creare un whiskey dall’eccezionale morbidezza. Oggi come allora, nasce da un’attenta selezione del miglior malto e orzo coltivato in Irlanda, e da un procedimento di lavorazione che rispecchia l’antica ricetta utilizzata dal suo fondatore: la tripla distillazione (contro la doppia che caratterizza gli Scotch), e la maturazione in selezionate botti di quercia che abbiano contenuto precedentemente bourbon o sherry.

La differenza tra Scotch e Irish consiste principalmente: nei differenti ingredienti, a cui si aggiungono cereali come avena, grano e segale all’orzo maltato; nel gusto, in cui non c’è sentore di affumicato; infine, nella tripla distillazione, che conferisce all’Irish la sua leggendaria morbidezza, un whisky facile da apprezzare al palato anche femminile.

 

Jameson e Pernod Ricard

Jameson fa parte del Gruppo Pernod Ricard, la cui filiale italiana Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare leader sul mercato italiano. A seguito delle recenti acquisizioni di Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e di Vin & Spirit (2008), si è ulteriormente rafforzata potendo offrire ai consumatori italiani, oltre a Jameson, marchi come Havana Club, Absolut, G.H. Mumm, Malibu, Ramazzotti, Ballantine’s, The Glenlivet, Wyborowa, Beefeater, Chivas Regal, Pernod, Ricard, ecc. (visita il sito www.pernod-ricard-italia.com). Jameson condivide con il Gruppo Pernod Ricard il forte impegno verso il consumo responsabile di bevande alcoliche.

ADV