Art&Pastry, il meglio della pasticceria d’Europa in festival

AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, sbarca a Lugano (CH), che nelle giornate del 2 e 3 marzo 2013 si trasformerà nel teatro del meglio della pasticceria internazionale, con il festival Art&Pastry, un evento che riesce a riunire alcuni dei più grandi maestri pasticceri e chef di Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Francia. AMPI è tra i partner del festival, dati i comuni intenti di promuovere e sostenere la pasticceria di qualità, lo scambio e il confronto di competenze sul settore.  Il festival infatti è costituito da incontri, convegni, corsi e laboratori, al termine dei quali ogni partecipante riceverà un attestato rilasciato dalla scuola CAST Alimenti, Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento: la scuola è infatti tra i partner del festival, dati i comuni intenti di formare e sviluppare a livello nazionale ed internazionale i professionisti dei mestieri del gusto, in questo caso negli ambiti della pasticceria, cioccolateria, arte dello zucchero, dessert da ristorazione, cake design. Il programma è online e sin da ora è possibile accreditarsi e iscriversi ai corsi.

Art&Pastry è un evento rivolto sia a professionisti del settore  sia ad appassionati: ci saranno infatti corsi e laboratori di livello avanzato, per chi vuole perfezionare le proprie tecniche, e di livello base.

Tanti gli eventi collaterali, come il concorso “Panettone Cup”, una dolce sfida “senza frontiere” rivolta alle pasticcerie e laboratori di pasticceria con sede in Canton Ticino e in Lombardia. Il tema è il panettone artigianale, un classico della tradizione italiana, più propriamente milanese, che trova un altrettanto rinomata versione “made in Ticino”.  Da qui il gusto di confrontare, e sfidare a colpi di degustazione, le due versioni del dolce lievitato per eccellenza, nella realizzazione classica e nella sua rivisitazione in chiave moderna.

La giuria sarà composta da uno dei massimi lievitisti italiani, il Maestro Iginio Massari (presidente di giuria); Dany Stauffacher, patron della rassegna gourmand “Sapori Ticino”; il pasticcere ticinese Vito Ricigliano, lui stesso produttore di un panettone artigianale molto apprezzato; il giornalista “Gastronauta” Davide Paolini.

Tra gli altri eventi collaterali, da segnalare il concorso che coinvolge due scuole di parte Svizzera, tra cui l’Istituto di Trevano, e due di parte di Italiana, che si confronteranno sulla realizzazione di una scultura di cioccolato. A valutare le realizzazioni: Eliseo Tonti (Presidente di giuria), Gino Fabbri (Presidente AMPI), Livia Chiriotti (Pasticceria Internazionale), Paolo Loraschi (Pasticceria Al Porto).

Ci saranno laboratori dimostrativi e corsi pratici: Davide Malizia, mostrerà l’antica tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, anticipatore di tendenze e maestro esemplare, insegnerà ad elaborare cioccolatini e praline; la “pastry queen” Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile, condurrà dei corsi su come realizzare creative uova di cioccolato; Gianluca Fusto mostrerà tutta la sua creatività nell’elaborazione di dessert al piatto; Giuseppe Piffaretti, l’eclettico pasticcere che ha guidato il team svizzero alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna.

Verranno elaborati dessert al piatto da parte di Cristian Mometti, portavoce di un’antica tecnica di cottura, la vasocottura, da lui portata in auge; inoltre ci saranno Luca Lacalamita, del ristorante tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze, che condurrà un corso su dessert al piatto, sfoderando tutta la sua creatività. Ci sarà uno spazio riservato all’ambito spettacolare del cake design, con Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Lorena Gil Vasquez, Jean Froancois Fuchet, che terranno laboratori e corsi.

E molto altro ancora: il programma è online sul sito web: www.artandpastry.com

 

Per informazioni: www.artandpastry.cominfo@artandpastry.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: