Audio di qualità: ASUS Xonar Essence One Plus Edition

Il pluripremiato DAC USB Xonar Essence One si arricchisce di un kit per la sostituzione degli amplificatori operazionali, per offrire agli audiofili un ascolto veramente “personalizzato”.Te.De.S. ha preso accordi con ASUS per la distribuzione sul territorio italiano di questo DAC e del modello MUSES, che sarà disponibile a breve.

 
A conferma del notevole successo riscontrato dal modello base – che si è aggiudicato un Innovations Award al CES del 2012 nella categoria componenti audio –  ASUS ha lanciato in occasione del Top Audio Video Show 2012 di Milano il DAC USB Xonar Essence One Plus Edition, una soluzione unica volta a soddisfare le esigenze degli audiofili più appassionati ed esigenti che desiderano esplorare le infinite possibilità legate all’ascolto della musica “liquida”.

In aggiunta all’apprezzata qualità del modello base – il primo convertitore digitale-analogico con upsampling simmetrico 8 x e SNR di 120 dB – la versione Plus include anche un kit di 6 amplificatori operazionali (Op-Amp) testati dalla Casa Madre, per personalizzare la resa sonora e fornire un’esperienza di qualità ancora superiore, permettendo all’utente più esigente di ottenere la migliore combinazione in termini di timbrica, dinamica ed equilibrio tonale.

Come sappiamo, l’amplificatore operazionale è uno dei componenti principali di un DAC. Nello Xonar Essence One Plus viene utilizzato nel convertitore corrente tensione (4 x IC, dove IC – Integrated Circuit – identifica l’operazionale stesso come componente fisico), nel filtro passa-basso d’uscita (2 x IC), nel buffer per le uscite sbilanciate (1 x IC) e bilanciate (2 x IC) e nel preamplificatore per cuffia (3 x IC). Gli audiofili appassionati spesso scelgono di sostituirlo per ottimizzare le prestazioni in funzione dei propri gusti e della catena d’ascolto, una possibilità che si è dimostrata molto apprezzata dagli utenti dello Xonar Essence One originale, tanto da portare il team Xonar a testare in modo approfondito oltre un centinaio di Op-Amp diversi per verificare un’ampia gamma di personalizzazioni audio. I sei Op-Amp forniti, ritenuti fra i migliori disponibili sul mercato, sono stati scelti per essere inclusi nel pacchetto dello Xonar Essence One Plus Edition. Combinando l’Op-Amp Texas Instruments TI-NE5532 con quattro Burr Brown e due NS-LM4562NA, l’edizione speciale di questo DAC offre cinque opzioni uniche di personalizzazione. Il kit include anche un estrattore IC, un cacciavite e una guida alla sostituzione degli Op-Amp che presenta diversi consigli sulla base dei riscontri del team di esperti Xonar, per semplificare al massimo la sostituzione di uno degli undici operazionali esistenti e modificare rapidamente l’audio in base alle proprie preferenze.

Grazie all’upsampling simmetrico 8 x a 32-bit, lo Xonar Essence One Plus Edition restituisce un audio di altissima qualità per qualsiasi applicazione, amatoriale o semi-professionale. L’amplificatore per cuffie integrato con un’impedenza fino a 600 ohm è compatibile con qualsiasi cuffia oggi disponibile sul mercato. Inoltre, lo Xonar Essence One Plus Edition offre un rapporto segnale/rumore (Signal to Noise Ratio, SNR) che tocca i 120 dB, un valore almeno 10 dB sopra al migliore concorrente della stessa fascia di prezzo. A ciò si aggiunge l’esclusiva tecnologia ASUS Hyper Grounding, che separa il percorso dei segnali digitali da quelli analogici per un suono ancora più puro e un’interferenza elettromagnetica ridotta.

L’alimentatore dedicato basato su trasformatore toroidale e stabilizzatori di tensione locali, assicura una fornitura di corrente elettrica “pulita”, evitando i classici disturbi causati dagli alimentatori convenzionali. ASUS ha inoltre utilizzato su questo apparecchio condensatori Wima non polarizzati (prodotti in Germania) di elevata qualità e potenziometri ALPS. Segnaliamo infine i connettori XLR bilanciati ed il trasferimento dati asincrono da USB per eliminare eventuale jitter.

Con l’apparecchio viene fornito il CD contenente i driver WMD e ASIO.

Per il Xonar Essence One Plus Edition è stato fissato il prezzo al pubblico di 629,00 Euro IVA inclusa.

L’apparecchio è già ordinabile da Te.De.S.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: