Bruno Aprea dirige LA TRAVIATA

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813 – 2013) Bruno Aprea, il direttore d’orchestra che ha conquistato pubblico e critica d’Oltreoceano con il repertorio lirico italiano per eccellenza (è stato per 8 anni Artistic Director e Principal Conductor della Palm Beach Opera in Florida), torna in Italia, in Toscana in particolare, per una tournée di 6 rappresentazioni dell’opera verdiana più popolare.

Ovviamente, una lunga consuetudine lega il nome di Aprea a La Traviata. Tra le sue esecuzioni più recenti dell’opera, si ricordano quelle al Bejing Music Festival in tournée con tutti i complessi della Fenice di Venezia nel 2007 e quelle all’Opera di Palm Beach con le acclamate scenografie di Josef Svoboda, fortemente volute da Bruno Aprea, provenienti dallo Sferisterio di Macerata.

 

Nell’attuale edizione di Pisa, Lucca e Livorno, che si avvarrà della presenza dell’Orchestra Regionale Toscana, si esibiranno, tra gli altri, quali protagonisti, i prestigiosi nomi di Irina Dubrovskaja, Stefano Lacolla e Stefano Antonucci. La regia sarà di Paolo Trevisi.

 

Una conferma di qualità legata alla tradizione e all’eccellenza che segna per Aprea, già riconosciuto all’estero per la versatilità di linguaggio, una continuità espressiva ed unicità di stile interpretativo.

 

Pisa – Teatro Verdi

(Venerdì 16 Novembre, ore 20.30; domenica 18 Novembre, ore 16)

 

Lucca –  Teatro del Giglio

(sabato 24 novembre, ore 20.30 – domenica 25 novembre, ore 16.00)

 

Livorno –  Teatro Goldoni

(mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre, ore 20.30)

 

 

Bruno Aprea

Vincitore del Koussevitzky Prize al Festival di Tanglewood nel 1977, Aprea è stato il secondo direttore italiano a vincere questo premio dopo Abbado nel 1958.

Artistic Director e Principal Conductor alla Palm Beach Opera dal 2005, nella passata stagione ha diretto per la P.B.O. Nabucco, Verdi Requiem, Orfeo ed Euridice, Tosca e, complessivamente negli ultimi sette anni, più di 20 nuove produzioni.

La sua attività nel campo dell’Opera lo ha portato a dirigere dagli USA a Tokyo, dall’Inghilterra a Berlino, dall’Irlanda a Hong Kong, Caracas, Cape Town ecc.

In Italia ha diretto in tutti i maggiori teatri, compresi l’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli. Nel 2007 ha diretto la produzione del Teatro alla Scala della Tosca, al Teatro La Maestranza di Siviglia, con la regia di Ronconi e ha guidato La Fenice di Venezia nella Traviata in tournèe al Festival della Musica di Pechino.

Come direttore sinfonico ha diretto in tutta Europa, Sud e Nord America, Sud Africa e Israele. Lo scorso maggio ha diretto alla Tonehalle di Zurigo.

E’ stato titolare per circa trent’anni della cattedra di Direzione d’Orchestra al Conservatorio di S. Cecilia a Roma.

Da sette anni tiene Master Classes di Direzione d’Orchestra per la Fondazione Eutherpe di Leon (Spagna).

Ha inciso numerose Opere per la Nuova Era e Bongiovanni.

Ha iniziato giovanissimo la sua attività musicale come pianista dopo avere studiato col padre Tito. Per la Direzione d’Orchestra ha studiato con Franco Ferrara a Roma e Siena.

www.brunoaprea.com

 

 

INFORMAZIONI

 

Teatro Verdi di Pisa

Via Palestro 40 – Pisa

Tel 050-941111 – www.teatrodipisa.pi.it

 

Teatro del Giglio di Lucca

Piazza del Giglio, 13/15 – Lucca

Tel 0583 46531 – www.teatrodelgiglio.it

 

Teatro Goldoni di Livorno

Via Goldoni, 51 – Livorno

Tel 0586 204237 – www.goldoniteatro.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: