Festival delle Terre 2013 – Aperte le iscrizioni

ADV

Sono aperte le iscrizioni alla 10° edizione del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità, che avrà luogo a Roma nel maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila. La deadline per l’iscrizione delle opere è il 31 dicembre 2012.

Il Festival delle Terre presenta ogni anno fino a 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni, nelle sezioni in concorso e fuori concorso. I film del Festival delle Terre sono presentati in tre diverse edizioni: Roma (10° edizione), Cagliari (2° edizione) e Milano (4° edizione all’interno di Kuminda Milano).

L’obiettivo del Festival è quello di documentare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che nel mondo si battono in difesa della terra e del territorio.

Le storie di cui il Festival si fa testimone raccontano le diverse forme della negazione dei diritti, delle resistenze e delle alternative, in un’ottica di conservazione della “biodiversità” intesa come diversità biologica, sociale e culturale. Sono storie comuni e allo stesso tempo complesse che una volta conosciute possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo.

Diamo spazio alle opere delle piccole produzioni indipendenti, che faticano a trovare posto in un circuito commerciale che non sempre premia la qualità o favorisce una riflessione sulla realtà del nostro tempo.

I lavori presentati al Festival arrivano da tutto il mondo, per questo curiamo una versione sottotitolata in italiano che rimane a disposizione degli autori, permettendo al film di raggiungere un pubblico più vasto.

Promuoviamo incontri con gli autori dei film, che sempre più numerosi partecipano in prima persona alle giornate del Festival.

Chi organizza il Festival delle Terre

Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale costituita nel 1958, lavora nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura, promuovendo e realizzando progetti di cooperazione internazionale in appoggio a comunità indigene, associazioni contadine e gruppi organizzati della società civile. Crocevia ha sempre mantenuto la sua peculiarità di punto di incontro di culture e realtà sociali differenti, potendo contare su una consolidata rete di scambio.

Per informazioni e contatti:

ADV

www.festivaldelleterre.itwww.croceviaterra.it

http://www.youtube.com/watch?v=jHN2rS-W2jA

info@festivaldelleterre.it

ADV