Next Gate, FZ502 e M502 della Clarion premiati dal Good Design Award 2012

ADV

Clarion, specialista delle apparecchiature elettroniche e audio per auto, vince tre Good Design Awards* per i suoi modelli di punta della nuova gamma 2012.

 

Next Gate, sistema multimediale per iPhone

Il Next Gate  un nuovo sistema che permette di restare connesso, a partire dalla propria auto, a un iPhone 4/4S. Facile da installare sul cruscotto o sul parabrezza anteriore, questo apparecchio offre delle nuove potenzialità a tutti i veicoli. Una volta che l’applicazione SmartAccess è stata installata sull’iPhone 4/4S, Next Gate permette di navigare su Internet in tutta sicurezza, di utilizzare la Web radio, i social network e molto altro ancora.

Sviluppato appositamente per un uso in automobile, NewtGate funziona attraverso il controllo vocale e utilizza il dispositivo Bluetooth per permettere al conducente di effettuare chiamate in vivavoce e ascoltare la musica presente nell’iPhone in tutta sicurezza.

Creando il Next Gate, Clarion ha voluto lanciare sul mercato un nuovo tipo di apparecchio elettronico per auto basato sul Cloud. Il suo design elegante e compatto è stato pensato per sedurre gli amanti di smartphone e tablet. L’interfaccia fluida è stata concepita per poter essere utilizzata facilmente in macchina. La giuria del Good Design Award ha apprezzato molto questa piattaforma intelligente che permette di sfruttare le risorse del Cloud durante la guida, tanto da considerarla un prodotto all-in-one d’avanguardia capace di offrire agli automobilisti molto più di un semplice sistema di navigazione con musica integrata.

 

FZ502 e M502, autoradio design in auto e in barca

L’autoradio FZ502 e la sua versione per barca M502 sono dedicate all’audio digitale, via USB, Bluetooth o una connessione AUX (ausiliare). La differenza tra la versione per auto e la versione per barca risiede nel colore del prodotto e nella localizzazione delle porte USB e AUX (situate nella parte anteriore per la FZ502 e  in quella posteriore per la M502).

I designer di Clarion hanno saputo unire anticonvenzionalità e tradizione per creare due prodotti dal design audace ma di classe, capace di  attirare l’interesse dei consumatori.

 

La giuria del Good Design Award ha visto in questo prodotto un’interpretazione dei tempi moderni: oggi è ormai di uso comune avere sul proprio smartphone o lettore MP3 delle mediateche ben fornite. Quasi tutte le operazioni possono essere realizzate a partire dal pulsante centrale : ciò permette di abituarsi rapidamente all’utilizzo del prodotto in modo sicuro anche durante la guida o la navigazione. L’estetica, infine, completa il design degli interni dell’abitacolo senza sovraccaricarlo.

 

 

* Il Good Design Award è un sistema giapponese di valutazione e di ricompensa in materia di design industriale, posto sotto l’egida della Japan Industrial Design Promotion Organization (JIDPO). L’origine di questo sistema rimonta al Good Design Selection System (conosciuto sotto il nome di de G-Mark System) istituito dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) del Giappone nel 1957 (http://www.g-mark.org/?locale=en).

ADV

 

Links verso i prodotti premiati (in inglese)  :

http://www.g-mark.org/award/describe/39036

http://www.g-mark.org/award/describe/39044

 

 

NB: Il Next Gate e l’M502 sono in vendita unicamente in Nord America.

L’FZ502 è disponibile in Europa (la versione europea si chiama FZ502E).

 

Maggiori informazioni su Clarion: http://www.clarion.com/it/it/top.html

 

La società Clarion Co. Ltd, membro del gruppo Hitachi, è stata fondata nel 1947 a Tokio. È classificata da Automotive News tra i 100 maggiori fornitori mondiali di OEM. Clarion, leader mondiale per l’attrezzatura audio ed elettronica per auto, è uno dei maggiori produttori indipendenti di sistemi audio per automobile. La società è specializzata nei lavori di ricerca, sviluppo, ingegneria del design e fabbricazione. Clarion combina queste aree di competenza per creare prodotti innovativi in termini di facilità di utilizzo e di performance.

 

In Italia i prodotti Clarion sono distribuiti da Elettromedia www.elettromedia.it

ADV