Conferenza Internazionale Women&Technologies: e-Nutrition e Premio “Le Tecnovisionarie 2012” con la pausa pranzo mediterranea di Edenred

Innovazione e alimentazione: la pausa pranzo mediterranea di Edenred. La Dieta Mediterranea in via d’estinzione, lo rivela la ricerca di Edenred che propone un progetto in controtendenza

Oltre 7 italiani su 10 non seguono affatto le indicazioni della dieta mediterranea a pranzo: 6 su 10 affermano di mangiare pochi legumi, 7 su 10 non mangiano mai primi a base di cereali integrali, meno della metà degli intervistati consuma pesce solo 1 o 2 volte nell’arco della settimana lavorativa, 6 su 10  non scelgono mai pane integrale.

Questi i dati preliminari del Barometro “Pausa Mediterranea”, avviato lo scorso marzo da Edenred – inventore di Ticket Restaurant® – per monitorare l’aderenza degli italiani alla dieta mediterranea in pausa pranzo. I primi risultati dimostrano quanto sia importante sensibilizzare sia consumatori che ristoratori – sull’adozione di corrette pratiche alimentari nel pranzo fuori casa. In questo percorso, l’ambizioso obiettivo di Edenred è favorire la crescita del 5% dei consumi di cereali integrali, frutta, verdura e pesce in 3 anni.

 

Stefania Rausa, Direttore Marketing Edenred descriverà gli sviluppi del progetto nel corso della tavola rotonda “Alimentazione e innovazione”, all’interno della Conferenza Internazionale “Women & Technologies® 2008 – 2015”, in  calendario oggi presso la Camera di Commercio di Milano.

 

Il progetto è attualmente in fase di raccolta e analisi dei questionari online messi a punto dal Comitato Scientifico coordinato dal Prof. Carruba dell’Università degli Studi di Milano .

 

L’obiettivo è quello di stilare entro il 2013 un Barometro della Dieta Mediterranea in pausa pranzo per monitorare la diffusione di buone abitudini alimentari basate sui principi della Dieta Mediterranea: un modello sano, sostenibile, ma anche conviviale, accessibile e capace di valorizzare il territorio e il retroterra culturale di origine.

 

“Il legame tra donne e alimentazione è tradizionalmente molto forte, è quindi fondamentale coinvolgere risorse femminili nel dibattito sul tema della nutrizione e della diffusione di buone abitudini, così come aziende che credono fortemente nel valore di una leadership rosa” – commenta Stefania Rausa, Direttore Marketing Edenred – “con il Progetto Pausa Mediterranea vogliamo rinnovare l’attenzione al pasto meridiano, fondamentale per il benessere nell’intera giornata. E’ proprio questa la ragione che ci ha spinto a sceglier internet come principale canale per veicolarne i messaggi, al fine di rendere il programma quanto più accessibile e condivisibile. Sono lieta di avere la possibilità di presentare la nostra iniziativa a questo gruppo di donne che si distinguono quotidianamente per la loro creatività e capacità di dare risposte a temi concreti attraverso la tecnologia”.

 

L’appuntamento “Women & Technologies”, nato da un’idea di Gianna Martinengo e dalla sua associazione Donne e Tecnologia, fornirà tre differenti chiavi di lettura del mondo dell’alimentazione: la salute, la sostenibilità e l’innovazione, in linea con i temi di Expo 2015. Edenred in particolare porterà il proprio contributo al dibattito incentrato sull’e-nutrition e su come la creatività femminile può contribuire all’individuazione di idee all’avanguardia nel settore della nutrizione.

 

“La mission della nostra associazione è identificare e valorizzare il talento femminile, individuare le idee migliori ed applicarle alla ricerca scientifica, contribuendo allo sviluppo delle nuove generazioni. Soprattutto nel campo dell’alimentazione devono emergere nuove soluzioni per favorire una maggiore comprensione del ruolo del cibo sulla salute, sottolineando l’importanza delle buone abitudini: il progetto Pausa Mediterranea è un programma in linea con la nostra missione e i nostri obiettivi” conclude Gianna Martinengo, ideatrice dell’associazione Donne e Tecnologia ed organizzatrice della Conferenza.

 

Al termine del dibattito, si svolgerà la cerimonia di premiazione “Le Tecnovisionarie® 2012” il  premio destinato a donne capaci di “inventare il futuro” attraverso una visione innovativa, sostenibile ed etica, un riconoscimento ai talenti femminili nei settori dell’impresa, della ricerca, della pubblica amministrazione e dei media.

 

Per maggiori informazioni e partecipare al progetto “Pausa Mediterranea” è possibile seguire Edenred su:

– Twitter: @pausamediterran

– Facebook: www.facebook.com/PausaMediterranea

– Link al questionario: http://pausamediterranea.ticketrestaurant.it/pausamediterranea.htm

 

***

Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nei buoni e carte di servizio B2B, elabora e sviluppa soluzioni destinate al benessere dei dipendenti e ad ottimizzare l’efficienza di aziende e collettività.

Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese vengano destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:

i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant, Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)

le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Ticket Frete…)

gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)

Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.

Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 38 paesi con circa 6.000 collaboratori, al servizio di 580.000 imprese ed enti pubblici, e con 36,2 milioni di utilizzatori e 1,3 milioni di esercizi affiliati. Nel 2011, Edenred ha emesso buoni per 15,2 miliardi di euro, di cui oltre il 58% nei paesi emergenti.

Ticket Restaurant® e gli altri nomi di prodotti e servizi proposti da Edenred sono marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: