HomeOnLine: la burocrazia online facile e veloce

HomeOnLine

 

La burocrazia online facile e veloce


HomeOnLine Web Srl è una web company operante nel settore della fornitura di servizi online per il recupero di informazioni commerciali e documenti dalla pubblica amministrazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nello specifico, il portale www.homeonline.it consente ad aziende e privati di richiedere facilmente online e ricevere – via web oppure a domicilio – documenti da Catasto, Camera di Commercio, Anagrafe, Conservatoria, Tribunale, PRA e molto altro ancora.

 

HomeOnLine nasce nel 2006, inizialmente come portale dedicato a servizi tecnici catastali legati al mondo dell’edilizia. E’ soltanto nel 2010 che, con l’ingresso di Filippo Santoro in qualità di Amministratore Delegato, la società entra in una nuova fase di sviluppo differenziando le proprie attività su più settori verticali.

 

HomeOnLine si propone di supplire alle carenze e alle lungaggini della burocrazia italiana, che costano a imprese e privati una notevole perdita di tempo presso le pubbliche amministrazioni. Grazie a un team di supporto competente ed efficiente, disponibile sette giorni su sette, HomeOnLine semplifica la vita di utenti e imprese, permettendo loro di ‘comprare’ prezioso tempo per sè.

 

Con un parco clienti diviso equamente tra privati e professionisti/PMI, HomeOnLine conta attualmente su uno staff di 12 interni e oltre 400 professionisti specializzati – tra cui architetti, ingegneri, geometri, commercialisti e avvocati – in grado di garantire la copertura su tutto il territorio nazionale. HomeOnLine, con oltre 420.000 clienti registrati e circa 20.000 visite al giorno sul portale, è la principale realtà nel settore in termini sia di utenti attivi sia di ampiezza dell’offerta (ca. 75 servizi a oggi, in costante crescita).

 

Nel 2011 l’azienda ha fatturato 1,7 milioni di euro, con previsioni per l’anno in corso pari a oltre 2 milioni.

 

I soci azionisti di HomeOnLine sono gli imprenditori Franco e Davide Scarantino, attivi in campo edile e fotovoltaico.

Modalità operative e servizi principali HomeOnLine opera secondo le tre modalità seguenti:

  • Estrazione da banche dati pubbliche con possibilità di certificazione dell’atto ove richiesto
  • Recupero “fisico” del documento recandosi agli sportelli per conto del cliente ove non vi sia la possibilità di estrazione da banche dati
  • gestione servizi tecnici e pratiche catastali.

 

Tra i numerosi servizi di HomeOnline, questi i principali:

 

  • Anagrafe online: offre la possibilità di richiedere i documenti anagrafici direttamente online, dallo stato di famiglia al certificato di nascita.
  • Camera di Commercio online: in qualità di distributore ufficiale di Infocamere, la società informatica delle Camere di Commercio Italiane, Home On Line offre ai propri clienti la possibilità di richiedere online documenti camerali aggiornati in tempo reale
  • Affidabilità della persona: Attraverso i propri servizi di investigazione, HomeOnLine, permette di valutare l’affidabilità economica e finanziaria di una persona fisica o giuridica, consentendo al richiedente di risalire, ad esempio, a eventuali procedure in corso sulla persona in oggetto e alle sue proprietà immobiliari. Un utile strumento per svolgere indagini preaffidamento.
  • Affidabilità dell’azienda: Attraverso i propri servizi di investigazione, HomeOnLine, permette alle aziende di valutare l’affidabilità economica e finanziaria di possibili partner e clienti, recuperando, ad esempio, eventuali protesti e pregiudizievoli sugli esponenti, dati e score di bilancio etc. Un servizio fondamentale per le aziende che, soprattutto in tempi di crisi, non possono permettersi di effettuare partnership senza essere certi della serietà della controparte.
  • Calcolo IMU: HomeOnLine offre uno strumento gratuito per il calcolo dell’IMU – l’imposta sugli immobili a sostituzione della vecchia ICI – basato su ricerca catastale nazionale e calcolo personalizzabile secondo le caratteristiche del richiedente. A richiesta, l’utente può domandare a HomeOnLine di effettuarne il pagamento per suo conto.
  • Documentazione catastale: il servizio consente di richiedere online qualunque tipo di documento catastale: visure, mappe, planimetrie e molto altro.
  • Checkup documenti casa: In un unico servizio tutti le certificazioni necessarie per comprare o vendere casa, tra cui anche l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), indispensabile in tutti i casi di compravendita o locazione immobiliare.
  • Compravendita veicoli e casi di sinistri: Tutti i documenti utili per l’acquisto o la vendita di un veicolo, oppure in caso di incidente (es. visure targhe PRA e certificati cronologici PRA) ma anche espletamento di pratiche quali, perdita di possesso (in caso di furto) o copie documenti.
  • Valutazione dell’immobile: strumento completamente gratuito, che fornisce il valore di compravendita di un bene immobile in base al prezzo di mercato vigente.
  • Tribunale online: Recupero documenti agli sportelli come Casellario giudiziale, carichi pendenti degli illeciti amministrativi, certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative etc.

Inoltre, per alcune pratiche, gli utenti possono richiedere preventivi comprendenti la valutazione tecnica da parte di un collaboratore professionista di HomeOnLine. Qualche esempio:

 

  • Ristrutturazione di un immobile
  • Fusione o divisione di unità immobiliari
  • Cambio destinazione d’uso di un’unità immobiliare
  • Ampliamento o demolizione di un immobile
  • Adeguamento di un fabbricato non dichiarato
  • Tipo mappale e frazionamento
  • Domanda di voltura
Come funziona

HomeOnLine

 

 

 

 

Per ordinare un documento è sufficiente compilare il relativo modulo di richiesta, ed effettuare una rapida registrazione: a tutto il resto ci pensa HomeOnLine. Ma proprio a tutto: se necessario, un corriere preleverà a domicilio le eventuali documentazioni necessarie all’espletamento della pratica richiesta; successivamente il team HomeOnLine provvederà a recuperare il documento nelle banche dati o presso gli uffici di competenza. Una volta disponibile, l’utente potrà scaricare la pratica richiesta e conservarla in un’area riservata sul sito di HomeOnLine, che diventa dunque un archivio digitale personalizzato e sempre consultabile. Ovviamente, non tutti i documenti sono stampabili: ove necessario, le certificazioni verranno recapitate a domicilio tramite posta prioritaria (costo del corriere incluso nel prezzo).

 

I documenti vengono consegnati entro un minimo di 10 minuti dalla richiesta: l’evasione degli ordini è comunque soggetta agli orari di apertura degli uffici competenti.

 

Per coloro che prevedono grandi volumi d’acquisto, HomeOnLine ha introdotto un sistema di abbonamenti a credito prepagato, che consente di richiedere i documenti ad un prezzo scontato fino al 50%.

La strategia:

Compra tempo per te

 

Semplicità, velocità e qualità del servizio al consumatore sono le direttrici di sviluppo di HomeOnLine, per raggiungere un obiettivo ambizioso: diventare il punto di riferimento di privati e imprese per il recupero di documenti e informazioni commerciali, facendo leva su un bisogno reale, quello di sveltire le procedure della burocrazia nazionale e consentire di guadagnare prezioso tempo per sè.

 

Quanto costa il recupero di un certificato in termini di tempo, benzina, costi di parcheggio, stress fisico e mentale? E a chi non è capitato di fare almeno 30 minuti di coda davanti a uno sportello di un ufficio pubblico per poi scoprire, una volta raggiunto lo sportello che – a causa della mancanza di una marca da bollo o di una foto – non è possibile procedere? Grazie a pochi click, con HomeOnline sei sempre il primo della fila: non ti limiti a comprare un servizio, compri del tempo per te.

 

A differenza di altri portali istituzionali, HomeOnLine non è una mera piattaforma per l’estrazione di dati, ma segue piuttosto le logiche di un sito eCommerce al 100% orientato al cliente. La forza del suo front office è rappresentata in primo luogo dalla facilità d’uso: nascendo sul web, l’usabilità è nel suo DNA. Pochi click sono sufficienti per richiedere e ottenere il documento o la pratica desiderata, un vantaggio enorme rispetto ai macchinosi procedimenti dei siti istituzionali. Le documentazioni richieste vengono poi recuperate tempestivamente: la consegna rapida è garantita, così come la copertura di tutto il territorio nazionale.

 

Secondo punto cardine della strategia HomeOnLine è la grande attenzione al cliente. Ancora una volta viene spontaneo il parallelismo con gli uffici della PA, dove, non solo le code sono lunghe, ma spesso anche il confronto con gli addetti allo sportello risulta faticoso. HomeOnLine fa del supporto al cliente uno dei suoi punti di forza, che si traduce in un servizio di massima qualità: gli utenti hanno la possibilità di contattare il team assistenza via telefono (numero verde), live chat e email, sette giorni su sette dalle 8 alle 20, garantendo quindi massima disponibilità, se paragonata a quella degli uffici pubblici.

 

Infine, HomeOnLine si propone come un one-stop-shop che facilita la vita degli utenti fornendo loro pacchetti esaustivi, completi di tutta la documentazione necessaria per affrontare dinamiche complesse come l’acquisto di una casa, la vendita di un’auto o una voltura. HomeOnline fornisce inoltre servizi informativi aggiuntivi sui documenti forniti e la possibilità di archiviare pratiche e certificazioni per averle sempre a portata di click.

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