Vertical e MSC Crociere insieme per un mondo senza lesioni midollari

Sarà la seconda edizione dell’evento “Modelle e rotelle“ a celebrare l’inizio del rapporto di collaborazione fra MSC Crociere e la Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi Onlus Vertical, organizzazione non profit specializzata nel raccogliere risorse per finanziare la ricerca scientifica sulla lesione spinale e sulla cura della conseguente paralisi.

In programma all’hotel Sheraton di Roma sabato 1° dicembre, con ingresso su invito, “Modelle e Rotelle” è una sfilata di moda unica nel suo genere, a cui parteciperanno circa 800 persone, fra rappresentanti della stessa fondazione, sponsor, istituzioni e personalità del mondo della ricerca e della cultura.

 

In passerella andranno sia modelle disabili che non, proprio per enfatizzare la “non differenza” fra loro. Durante la serata saranno anche votate “Miss Vertical” tra le modelle in carrozzina e “Miss Modelle&Rotelle” tra quelle normodotate ed entrambe – oltre a rappresentare la Fondazione Vertical per l’anno 2013 – riceveranno in premio una mini crociera nel Mediterraneo a bordo di una nave MSC Crociere, la MSC Orchestra. Naturalmente la cabina assegnata a “Miss Vertical” sarà accessibile da persone con ridotta mobilità.

 

Il progetto, oltre a sostenere la volontà di Vertical di diventare un punto di riferimento nazionale per la cura dei danni al midollo spinale, punta ad essere un catalizzatore per l’interazione e la partecipazione di tutte le persone paratetraplegiche in Italia alle attività della Fondazione. Un altro obiettivo è quello di investire nel coinvolgimento della comunità, promuovendo campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche legate alla prevenzione della lesione midollare, alla ricerca scientifica, alla qualità della vita e al volontariato.

 

Sono tematiche alle quali MSC Crociere, da sempre sensibile a iniziative a carattere sociale, non ha mai fatto mancare il proprio supporto.

 

“Nasce così una collaborazione che guarda all’innovazione e all’aggregazione sociale nonché alla promozione di eventi di raccolta fondi per la ricerca sulla paralisi”  ha detto il presidente della Fondazione Vertical Fabrizio Bartoccioni. “Vertical è orgogliosa di annoverare tra i propri sostenitori un’azienda di così alto prestigio internazionale decisa a condividerne la missione e gli obiettivi istituzionali”.

 

“Mi auguro che il sodalizio continui nel tempo producendo attività e risultati di pari levatura e interesse mediatico”, ha detto Leonardo Massa, Country Manager Mercato Italia di MSC Crociere. “La collaborazione con la Fondazione Vertical, dopo quelle realizzate con altre importanti organizzazioni internazionali del terzo settore, delinea da parte di MSC Crociere una responsabilità sociale d’impresa di alto profilo ed un impegno concreto nei confronti delle persone diversamente abili. Da tempo ambienti e servizi delle nostre navi vengono pensati per garantire anche agli ospiti disabili una vacanza a cinque stelle in piena libertà: già durante le fasi di progettazione delle nostre unità, vengono adottate le disposizioni del Disabilities Act, un insieme completo di linee guida”.

 

La Fondazione Vertical è una organizzazione non profit costituita a Roma nel 2005. L’istituzione, prima ed unica in Italia nel suo genere, è stata fortemente voluta dal fondatore e presidente Fabrizio Bartoccioni.

 

MSC Crociere – Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani – possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Divina (varata il 26 maggio 2012), MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody. A marzo 2013 entrerà a far parte della flotta anche MSC Preziosa, quarta nave della classe Fantasia. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.

Fondazione  Vertical – Vertical è l’unica organizzazione in Italia che eroga fondi alla ricerca scientifica sulla paralisi. Le persone con lesione midollare e le loro famiglie hanno diritto ad una buona qualità della vita e ad una piena inclusione sociale. La Fondazione Vertical ha come scopo primario, quello di far avanzare la ricerca scientifica verso la cura della paralisi causata da traumi al midollo spinale. Gli obiettivi: Dare fondi ad eccellenti progetti di ricerca ed ai migliori ricercatori in Italia, Assegnare borse di studio a giovani ricercatori e favorire il rientro di quelli attualmente impegnati all’estero, Far sapere sempre a chi ci aiuta come vengono spesi i fondi che raccogliamo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: