WILLIAM KLEIN: App per iPad e iPhone

Pubblicità


Ora disponibile su iTunes per iPad e iPhone l’app su William Klein in italiano, inglese e francese. Si tratta del secondo imperdibile capitolo della collana internazionale Contrasto Great Photographers. Dopo la app su Mario Giacomelli, Contrasto propone ora un’immersione completa nell’universo artistico di uno dei più grandi maestri della fotografia internazionale.

L’applicazione rappresenta un modo completamente nuovo di conoscere e di vivere le immagini di William Klein, grazie alla grande ricchezza dei materiali presentati, all’interattività e alla eccezionale qualità della visualizzazione. William Klein è un autore dalla creatività estremamente eclettica: è fotografo, ma anche regista e pittore. La app consente di navigare all’interno delle raccolte delle immagini del grande fotografo, ma non solo; permette anche di assistere a estratti di alcuni dei suoi film più importanti e di ammirare una selezione dei suoi dipinti, consentendo un’immersione totale nel suo complesso universo artistico.

 

Una veste grafica del tutto innovativa guida il lettore-spettatore in un viaggio articolato in una serie di percorsi specifici. Ogni percorso mira ad approfondire diversi aspetti dell’opera del grande maestro della fotografia. Fra questi la app prevede anche un percorso interattivo, il Mio Klein, che dà la possibilità all’utente di selezionare le foto preferite per costruire un’ipotetica mostra da poter poi condividere sui propri social network. L’app contiene 393 immagini, navigabili singolarmente o attraverso slideshow, tutte ingrandibile con semplici modalità touch e corredate dai testi e dalle didascalie scritte dallo stesso Klein. Le immagini sono inoltre collegate in maniera semplice e dinamica ai vari contenuti critici presenti nelle diverse sezioni della app formando così un ipertesto nel quale il lettore può costruire il proprio personale percorso di lettura.

Inedite “lezioni di fotografia” a cura di Alessia Tagliaventi, analizzano attraverso animazioni grafiche 4 immagini iconiche di William Klein entrando nel suo modo di comporre e nella sua poetica.

L’universo Klein è approfondito da interventi critici di importanti personalità della storia della fotografia come Robert Delpire, Max Kozloff, Alessandra Mauro, Quentin Bajac e David Company, oltre che da testi scritti dallo stesso William Klein come commento ai propri lavori.

Interessanti contributi video con interviste esclusive a Jean-Paul Goude e allo stesso Klein realizzate appositamente per questa app e materiali video di archivio in cui l’artista commenta le sue immagini, racconta il suo lavoro e illustra la sua poetica.

L’app William Klein – The Great Photographers è quindi una nuova esperienza di approfondimento critico e interattivo della complessa opera del grande autore. William Klein è raccontato, per la prima volta, non solo attraverso le sue immagini e i testi, ma anche grazie ai suoi film, i suoi dipinti, le sue parole e le testimonianze dirette di coloro che hanno voluto ricordare per questa occasione il fotografo, l’uomo, l’artista, l’amico.

 

La collana Contrasto Great Photographers è la prima iniziativa nell’editoria digitale che offre un approccio completamente nuovo all’opera e alla vita dei grandi fotografi, un’alternativa ai modi di lettura della classica monografia cartacea. Dopo Giacomelli e Klein la serie continuerà con altri grandi nomi delle fotografia Sebastião Salgado e  Robert Doisneau: una biblioteca unica di appuntamenti, immagini e contributi preziosi.

 

 

Dettaglio contenuti app William Klein:

 

–       393 fotografie

Pubblicità


–       L’analisi e la lettura di 4 immagini particolarmente significative dell’autore, sotto forma di lezioni di fotografia a cura di Alessia Tagliaventi;

–       Interventi critici di Robert Delpire, Max Kozloff, Alessandra Mauro, Quentin Bajac e David Company;

–       testi critici scritti dallo stesso William Klein come commento ai propri lavori;

–       Interessanti contributi video con interviste esclusive a Jean-Paul Goude e allo stesso Klein realizzate appositamente per questa app;

–       Materiali video di archivio in cui Klein commenta le sue immagini, racconta il suo lavoro e illustra la sua poetica.

 

393 fotografie

Contributi video, saggi, interviste, lezioni di fotografia

In italiano, inglese e francese

Per iPad e iPhone

9.99 Euro

 

Link iTunes:

 

https://itunes.apple.com/it/app/william-klein-great-photographers/id570673596?mt=8

 

www.contrastogreatphotographers.it

Pubblicità


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.