Fowa distribuisce Ricoh: una partnership di sicuro successo

Fowa S.p.A., storica azienda torinese nata nel 1958 e da decenni partner di importanti marchi fotografici, è lieta di annunciare l’acquisizione della distribuzione nel mercato italiano dei prodotti fotografici Ricoh.

Ricoh, azienda giapponese fondata nel 1936, iniziò nel 1937 ad occuparsi di fotografia, creando nel 1950 la prima struttura in Giappone che si occupasse di produzione in serie di fotocamere e facendo così, di fatto, crescere la propria popolarità presso i consumatori. Da allora, Ricoh ha sempre proposto prodotti fotografici di alto livello ed oggi dispone di una gamma di fotocamere digitali eterogenea ed in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di una ampia fascia di consumatori.

Da ottobre 2011 Ricoh ha acquisito Pentax creando la Pentax Ricoh Imaging, società costituita allo scopo di gestire l’intero business consumer delle due realtà, dalla progettazione e sviluppo delle gamme Pentax e Ricoh alla loro distribuzione. L’acquisizione di Pentax da parte di Ricoh va letta nel desiderio delle due realtà di rilanciare lo storico brand fotografico (che, lo ricordiamo, presentò nel 1981 la prima reflex autofocus al mondo, la Pentax ME-F) già distribuito in Italia da diversi anni da Fowa.

In un’ottica di ottimizzazione distributiva, quindi, il passaggio di distribuzione dei prodotti Ricoh a Fowa.

Questa nuova acquisizione impreziosisce ulteriormente l’ampio portfolio commerciale dei brand imaging gestiti da Fowa S.p.A., già distributore ufficiale per il mercato italiano di Kodak attrezzature e consumabili per la stampa, Zeiss Obiettivi , Panasonic fotocamere e videocamere, Vanguard Borse e treppiedi, Metz Flash, Kenko e Cokin Filtri per obiettivi, Oregon Scientific, Braun/Reflecta scanner e prodotti audio e video hi-tech.

 

Le fotocamere digitali Ricoh si dividono in quattro serie, unite da un unico comun denominatore: la qualità dell’immagine, la semplicità d’uso, la compattezza del corpo camera e il design elegante.

 

La serie CX, per ispirare e per cogliere l’attimo con velocità e qualità; le potenti GR-D, capaci di stimolare la creatività del fotografo e di cogliere ogni attimo con semplicità ed elevata qualità; infine, il sistema fotografico GXR, il nuovo modo di intendere la fotografia digitale.
Infatti, questa gamma di compatte ad ottica intercambiabile prevede una soluzione tecnologica che permette di montare sullo stesso corpo camera obiettivi e sensori diversi! Questo perché il sensore non è montato nel corpo macchina, ma nell’obiettivo: in questo modo è possibile utilizzare il miglior sensore per ogni diverso obiettivo. Grazie al motore di elaborazione delle immagini avanzato ed allo stabilizzatore, poi, con GXR è facile ottenere foto straordinarie sempre, anche in condizioni di luce difficile.

Questa nuova partnership Fowa – Ricoh promette importanti risultati: d’altronde, entrambe le realtà mirano ad offrire sempre il meglio ai fotografi.

 

Desidero ringraziare – conclude Aldo Winkler, C.E.O. Fowa S.p.A. – MTrading che ha permesso un sereno “passaggio di testimone” della gestione Ricoh. Una nuova interessante gamma di prodotti che, come sempre, cercheremo di gestire al meglio sotto ogni punto di vista – commerciale, di marketing e distributivo. Da sempre amiamo le sfide e, anche in questo caso, il nostro impegno sarà massimo per portare avanti al meglio questa nuova, avvincente, distribuzione”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: