Roberto Paoli per Nemo – un percorso tra linee sobrie e Led

ADV

Scultorea e tutta da scoprire, la lampada da terra TRU è la più recente espressione della proficua collaborazione di Nemo, divisione luci di Cassina, con il designer Roberto Paoli, già autore della lampada da parete FLIGHT LINEAR, con la quale si è aggiudicato il prestigioso Good Design Award™ 2011.

 

Entrata in produzione nel 2012, TRU attrae lo sguardo con la sua forma minimalista a stele, descritta solamente da un sottile segno anulare di metallo, e con la lama di luce che emette da un’apertura verticale quasi invisibile. Posizionata liberamente nell’ambiente, TRU diventa così un segno luminoso impalpabile, mentre in prossimità di una parete o un’altra superficie riflettente sembra che crei il proprio sfondo di luce per staccarsi visivamente.

Il contrasto tra gli spessori ridotti e l’affascinante effetto luminoso è reso possibile dall’applicazione di strisce di LED all’interno di una cavità molto ridotta. “Il trucco è nello spessore dell’anello” commenta Roberto Paoli e aggiunge “La visione prospettica inganna l’osservatore facendogli credere che la sezione dell’anello sia costante e invece…”

Anche dalla sommità della lampada, e sempre grazie alle tecnologie LED, s’innalza un cono di luce per illuminare indirettamente, attraverso un riflesso sul soffitto, l’ambiente.

 

Il binomio funzionalità e forma contraddistingue la parte inferiore di TRU. Per garantire un’immagine complessiva sobria, le dimensioni della base d’appoggio corrispondono esattamente alla sezione della lampada. La stabilità è garantita da un peso incorporato che diventa anche perno attorno al quale TRU ruota, diventando orientabile.

 

Con TRU, Nemo ha dato seguito alla pluriennale collaborazione con il designer italiano Roberto Paoli. Si ricordano infatti FLIGHT e FLIGHT LINEAR, due applique a loro volta caratterizzate da un gioco tra effetti luce e proporzioni. Nella versione “LINEAR”, FLIGHT ha vinto il Good Design Award™ 2011, premio internazionale assegnato dal Chicago Athenaeum – Museum of Architecture and Design.

Vero e proprio eye-catcher per dimensioni ed effetti di luce, è KAMI presentata nel 2009. Realizzata in acciaio e con superficie naturale o in bianco, emette dalla sua caratterizzante gola una luce indiretta bianca oppure con colori RGB individualmente modulabili.

La quarta creazione di Roberto Paoli per Nemo è l’applique FLACA. Dalle forme cubiche e con angoli elegantemente arrotondati, questa applique crea interessanti segni luminosi in ambienti residenziali e contract.

 

 

TRU (design: Roberto Paoli)

TRU è un segno semplice, una forma svuotata che convoglia una potente lama di luce nello spazio

ADV

o su una parete. Realizzata in materiali compositi, TRU abbina tecnologia e design funzionale nella perfetta interpretazione delle linee guida di Nemo.

 

Materiali e finiture: struttura in materiale composito verniciato bianco o cromato.

Dimensioni: L11 x H183 x P9 cm

ADV