Ultime novità per le riprese A/V da RYCOTE

Il marchio Rycote è sinonimo in tutto il mondo di sistemi antivento per microfoni.

Da oltre 40 anni i prodotti Rycote, che oggi oltre agli antivento comprendono anche sistemi di sospensione, vengono utilizzati quotidianamente da professionisti di diversi settori, ovunque sia necessaria una registrazione audio di qualità senza le noiose interferenze del vento o indesiderate vibrazioni.

La grande popolarità ed il successo di Rycote risiedono nel serio e preciso lavoro svolto da un’azienda, ancora a conduzione familiare, con prodotti di elevato standard qualitativo interamente progettati, sviluppati e assemblati nella fabbrica e quartier generale di Stroud, nel Gloucestershire, in Inghilterra.

Parlare di prodotti Rycote non è semplice perché sono moltissimi (sfioriamo i 1000 articoli proposti) ed estremamente specializzati. Non a caso la ricerca nel sito può partire dal modello, ad esempio del microfono, per giungere rapidamente ai corretti prodotti e articoli Rycote utilizzabili.

Rycote è inoltre molto attenta alle esigenze dei vari utilizzatori e ai continui sviluppi che nuovi mercati -e di conseguenza le nuove tecnologie- richiedono. Sono, dunque, sempre pronti e attenti a studiare e proporre nuovi e specifici accessori.

Di seguito le novità proposte in quest’ultimo periodo divise per settore d’utilizzo.

 

BROADCAST & ENG

* E’ stata ampliata la gamma delle “canne da pesca”. Sono disponibili in alluminio e fibra di carbonio da una lunghezza minima di 1,6 mt. fino alla massima di 4 mt.. In alcune versioni è disponibile il cavo spiralato interno. Particolarmente veloce, pratico ed affidabile si rivela il meccanismo di aggancio “twist and lock” dei vari segmenti.

* A breve sarà disponibile, senza nessun costo aggiuntivo, all’interno delle sospensioni modulari e nei Kit antivento completi, l’XLR Holder MkII. Questo accessorio, disponibile anche come articolo singolo, consente il fissaggio del connettore XLR del cavo, o addirittura di un trasmettitore di tipo Plug-on, sulla filettatura 3/8” di una canna da pesca o di uno stativo.

* Porta-logo per microfoni con sezioni da 19 a 38 mm. Sono disponibili in forma triangolare e quadrata, bianco o nero. La particolarità risiede nel possedere internamente non una semplice spugna ma una serie di “lame” in gomma, indeformabili nel tempo, e soprattutto removibili secondo esigenze. Le superfici per applicare i loghi aziendali sono ampie e ben delineate.

* Un semplice ma robusto adattatore universale per telecamera consente di connettere qualsiasi ricevitore wireless. La flessibilità e forte capacità d’aggancio del velcro consentono di inserire contemporaneamente addirittura due ricevitori.

* Tac!T, si pronuncia “Tas-it” ed è molto più di un cavo da 40cm di ottima qualità. E’ infatti un filtro attivo di terzo ordine (18dB/ottava) con una soglia di intervento a circa 60 Hz. Questo permette il passaggio di tutte le frequenze utili, ma contemporaneamente riduce drasticamente le frequenze del vento, del maneggiamento e delle vibrazioni. Bilanciato elettronicamente necessita i 48V Phantom per funzionare ma è un “pass-through” verso il microfono di cui non modifica assolutamente le prestazioni.

 

STUDIO & LIVE SOUND

* La base da tavolo con diametro da 70mm e filettatura da 3/8” permette, tramite una sospensione Rycote, l’utilizzo di un microfono a piccolo diaframma o un fucile con lunghezza non superiore ai 250 mm.

* La medesima base da tavolo appena descritta viene fornita anche in Kit abbinata alla sospensione.

* InVision 7 HG MkIII. É il Kit adatto a microfoni con sezione da 19 a 25 mm e lunghezza fino a 250mm. Il sistema risulta estremamente efficiente riducendo al minimo le vibrazioni e i rumori captati dalla capsula.

* Un altro Kit proposto è quello costituito dalla classica sospensione InVision 7 posizionata su una guida, al cui capo è posto il filtro Anti-pop universale. Questo riduce fino a 20dB i fastidiosi rumori di bassa frequenza -detti “P”- captati dai microfoni, pur mantenendo inalterata la risposta in frequenza. I microfoni utilizzabili devono avere diametro da 19 a 25mm e lunghezza fino a 250mm.

* La coppia stereo InVision è un nuovo Kit che Rycote propone per poter utilizzare due microfoni, con sezione da 19 a 25mm e lunghezza fino a 300mm inseriti nelle sospensioni InVision 7 HG MkIII, in configurazione stereo. La barra stereo da 40 cm consente, in modo semplice e rapido, lo spostamento laterale dei microfoni, rispetto all’asse centrale, da un minimo di 40mm fino – appunto – a 200mm.

 

AUDIO FOR VIDEO

* La sospensione Softie con MHR è applicabile – grazie tre diversi set di viti forniti a corredo – direttamente sulle più comuni camere in commercio: serie DVX di Panasonic, Sony NXCam, DSR, HVR, PMW e HDR, e serie X di Canon. Le vibrazioni, il rumore di maneggiamento e quello proprio della camera vengono drasticamente ridotti.

LAVALIER

* Ormai consolidati da anni, gli antivento in pelo per microfoni lavalier sono ora affiancati dalla linea “Ristretto”. Le incalzanti esigenze televisive richiedono dimensioni meno invasive.

Come nella versione standard, sono disponibili nei colori nero, bianco e grigio, in confezione singola o a coppia.

* Tra i vari modelli di antivento in spugna sollevano particolare interesse quelli per lavalier in Neoprene. Garantiscono, oltre all’attenuazione del vento, anche una certa impermeabilità in situazioni di pioggia leggera.

 

PORTABLE RECORDER

* In linea con le esigenze del mercato Rycote propone un numero sempre maggiore di antivento in pelo utilizzabili sui Registratori Portatili. Ad ogni modello oggi diffuso corrisponde il suo preciso antivento in pelo. É disponibile anche uno specifico Kit nel quale, oltre all’antivento in pelo, è presente l’utile sospensione ed una comoda impugnatura che funge anche da estensione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: