FONE’ alla settima edizione di PERCORSI SONORI – Terni 27 e 28 OTTOBRE 2012

Nell’ambito del mercato discografico classico, fonè propone da oltre venti anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali.

Ogni nuova realizzazione è il risultato di un incontro appassionato tra arte dell’esecuzione ed arte dell’incisione e mira a ricreare e riprodurre lo stesso spirito con cui le opere del passato sono state eseguite.

Un aspetto basilare, che fa la differenza tra fonè e gli altri, è la registrazione delle opere musicali in luoghi naturali e originali, costante produttiva che porta a scegliere di volta in volta lo spazio storicamente più adatto: chiesa, teatro, villa, salotto… Tutto ciò avviene recuperando una semplicità di incisione che non fa violenza alla musica: tutte le apparecchiature sono ad alta definizione. Si utilizzano coppie di microfoni a valvole Neumann degli anni 1947 e 1949 (U47, U48 e M49) dalla timbrica naturalissima usando tecniche bimicrofoniche ad effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare le esecuzioni dei Beatles nello Studio di Abbey Road e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”.

Non si effettua alcuna manipolazione elettronica del segnale, né alcuna artificiosa correzione, espedienti che se rendono un suono più facile da incidere, è pur vero che lo snaturano in modo inaccettabile. Con questa metodologia si arriva a trasferire le informazioni musicali sullo standard analogico (per la produzione su supporto vinile vergine 180 gr.) sullo standard digitale DSD-SACD (per la produzione su supporto Super Audio CD) e sul nuovissimo standard digitale DSD-Signoricci CD (per la produzione su supporto Signoricci CD).

Fonè utilizza: per lo standard analogico macchine Nagra 4S, Studer C37 e J37 e Ampex ATR 102; per lo standard digitale, in collaborazione con Philips, processori DSD (Direct Stream Digital) ultimissimo ritrovato della tecnologia che ha aperto le porte al SACD.

Per tutte le fasi successive di lavorazione e di controllo, in cui occorre un riascolto del suono, vengono utilizzati sistemi di riproduzione molto sofisticati.

 

FONE’ distribuisce:
FONE’, SIGNORICCI CD, VIRGIN VINYL

 

 

Settima edizione di PERCORSI SONORI – Terni 27 E 28 OTTOBRE 2012

Percorsi Sonori è un evento nazionale rivolto agli appassionati di musica classica e jazz attraverso il quale sarà possibile, nei due giorni della manifestazione, ascoltare e provare i migliori impianti Hi-Fi e Hi-End distribuiti in Italia e in Europa.

 

L’associazione “NUOVE FRONTIERE” , in collaborazione con la casa editrice nazionale “BLU PRESS” e con la società di servizi web, editoriali e grafici “INFO-SERVICE”, organizza Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2012, nella prestigiosa struttura del Best Western Garden Hotel in Terni, l’evento “PERCORSI SONORI – UMBRIA (7^ Edizione)”, organizzato dalle riviste “FEDELTÀ DEL SUONO” e “COSTRUIRE HIFI”, la più importante rassegna hifi dell’Italia centrale.

 

Percorsi Sonori è una fiera hifi nazionale rivolta agli appassionati di musica classica e jazz attraverso la quale sarà possibile, nei due giorni dell’evento, ascoltare e provare i migliori impianti Hi-Fi e Hi-End distribuiti in Italia e in Europa.

 

L’ingresso è libero dalle 10.00 alle 20.00.

 

ORGANIZZATORI

La “BLU PRESS” è la casa editrice, con sede a Terni, che opera attivamente nel panorama editoriale italiano attraverso la produzione di 12 riviste, con un pubblico stimato in circa due milioni di lettori annui e con una produzione di oltre 180 milioni di pagine stampate (fonte Il Sole 24 Ore).

 

FEDELTÀ DEL SUONO” è la rivista mensile leader nel settore delle pubblicazioni nazionali dedicate al mondo dell’Hi-Fi e dal 1991 rappresenta un riferimento per audiofili e operatori nel settore della riproduzione musicale ad altissimi livelli. La musica, i suoi protagonisti, gli  appuntamenti d’ascolto e gli apparecchi dedicati alla riproduzione più fedele possibile all’evento dal vivo, sono i protagonisti di questa rivista.

 

COSTRUIRE HIFI” è la rivista mensile leader nel settore dell’Autocostruzione HiFi.

La rivista per studiare, progettare, modificare, realizzare da sé apparati e sistemi per il buon ascolto. Chi la legge la colleziona come riferimento per ricerche successive e miniera inesauribile di dati, regole, formule ed anche di consigli pratici per autocostruttori e patiti del “do it yourself” più o meno impegnativo.

 

Per maggiori informazioni:

www.percorsisonori.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: