Pubblicità


Fowa S.p.a., protagonista indiscussa del mercato italiano da oltre 50 anni e distributore di diversi noti brand fotografici, è lieta di annunciare il ritorno sul mercato di Cokin, l’azienda francese celebre per il sistema di filtri creativi inventato dal fotografo Jean Coquin ed introdotto sul mercato nel 1978, di cui Fowa è “da sempre” il distributore ufficiale per il mercato Italiano.

Dopo avere annunciato nel Luglio 2012 di essere stata acquisita dalla Giapponese Kenko-Tokina Company Ltd., la Francese Cokin, famosa per avere creato il sistema di filtri quadrati, torna sul mercato con il suo completo assortimento di filtri per la fotografia.

 

La COKIN Francia S.A.S.U. (nuova denominazione sociale) rimarrà indipendente, con una sua produzione propria, un proprio marketing ed una rete di distribuzione in tutto il mondo.

 

Marc Heintz (Direttore Vendite, COKIN Francia): Kenko ci porta un forte sostegno finanziario e la fornitura di materie prime, che ci permetteranno di ampliare il nostro assortimento e lanciare nuovamente sul mercato prodotti innovativi.

 

Il sistema di filtri creativi Cokin è basato principalmente su filtri quadrati, che richiedonoun supporto (portafiltri) che è fissatoall’obiettivotramiteun semplice anello adattatoredi dimensione appropriata.

 

Diversamente dai filtricircolari, che sono legati aciascun obiettivo in relazione al diametro specifico, quelli delsistema creativo Cokin possonoessereutilizzaticon qualsiasi obiettivo, purché sianoabbastanza grandiper copriresufficientemente il campo inquadrato. (Solo l’anello adattatorepuò essere necessariocambiare).

 

Per questo motivo COKIN produce varie versioni di dimensioni diverse del sistema di filtri creativo. Il più piccolo è “A” (“Amateur”, 67mm di larghezza). Più grande è il “P” (“Professional”, 84 millimetri di larghezza) sistema utile nei casi in cui i filtri “A” siano troppo piccoli per coprire l’obiettivo (o potrebbero causare problemi di vignettatura). Gli ancora più grandi “Z-Pro” con filtri da 100 millimetri di larghezza ed “X-Pro” che propone filtri fino a 130 millimetri e che  sono progettati per sistemi professionali.
Il sistema comprende una vasta gamma di filtri tra cui filtri per la correzione del colore, filtri graduati semplici e colorati, diffrazione, diffusione e polarizzatori.

 

L’assortimento Cokin propone anche filtri circolari e numerosi accessori per la fotografia.

 

Sia il sistema creativo che i filtri circolari Cokin saranno presto di nuovo reperibili nei migliori negozi di fotografia grazie alla distribuzione di Fowa S.p.A.

 

Pubblicità