Ergo: solo le gioie (e la sicurezza) della domotica

Da tablet o smartphone, l’innovativo sistema di integrazione domotica sviluppato da Informatica Lombarda integra e controlla tutti gli apparati già presenti nella casa o nell’ufficio. Senza lavori invasivi e senza nuovi acquisti

 

E’ nato un sistema domotico efficiente e facile da installare ma, soprattutto, in grado di integrare e gestire centralmente, da comuni tablet o smartphone, le apparecchiature già presenti in qualsiasi tipologia di ambiente, domestico e professionale.

 

Si chiama Ergo ed è composto da un piccolo server equipaggiato con un software di supervisione domotica che integra le gestioni classiche degli impianti KNX (illuminazione, tapparelle, regolazione della temperatura, videosorveglianza, etc.) con i sistemi di allarme ed audio/video.

Ciò che rende Ergo una soluzione veramente unica e innovativa è proprio la sua capacità di gestire qualunque impianto elettrico e tecnologico, già presente o nuovo, tramite collegamenti basati su protocollo KNX, lo standard più diffuso in Europa con oltre il 70% del mercato. Per avere un impianto domotico all’avanguardia, quindi, non sono più necessari lavori invasivi negli ambienti da automatizzare, acquisti di nuove apparecchiature e costi esorbitanti. Si parte da quanto si utilizza già e si può ampliare l’impianto anche in più momenti successivi.

 

Il sistema di integrazione domotica è stato progettato e realizzato da Informatica Lombarda – società di Rovato specializzata nello sviluppo di soluzioni, aziendali e residenziali, ad alto contenuto tecnologico – e, grazie al software di gestione firmato dalla società di Bolzano Ergo Design & Technology, mette in comunicazione sistemi di natura diversa (informatico, elettrico, telefonico, videocitofonico, di riscaldamento e raffrescamento, di automazione e di sicurezza), consentendone una gestione ‘intelligente’ anche in termini di risparmio energetico.

 

Con Ergo, è facile realizzare un sistema integrato che permette di far convergere in un unico sistema di controllo centralizzato – smartphone o tablet, sia con sistema operativo OS che Android o Windows  – tutti gli aspetti di funzionamento delle diverse apparecchiature collegate, dal sistema di illuminazione all’impianto di condizionamento, dall’impianto audio e video al sistema di videosorveglianza.

Per esempio, le prese elettriche permettono alla centrale di controllo di scollegare i carichi meno importanti ed evitare situazioni di black out per sovraccarico dell’impianto. In caso di interruzioni esterne, inoltre, un sistema di continuità permette alla centrale di effettuare un controllo dei guasti o di gestire l’impianto manualmente.

Stessa duttilità anche per la rete informatica, attraverso la quale Ergo può distribuire contenuti audio e video diversi in modo indipendente in ogni locale.

 

Inoltre, con la stessa interfaccia touch è possibile definire degli scenari, cioè stabilire uno o più insiemi di comandi coordinati che agiscono in momenti prestabiliti della giornata. Per fare un esempio, la funzione “Risveglio” potrebbe prevedere la disattivazione dell’impianto di allarme, l’apertura delle tapparelle, l’accensione di luci soffuse nella zona notte, la regolazione della temperatura e…il preriscaldamento della macchina del caffè.

 

Tra le funzioni della soluzione integrata, viene data grande rilevanza alla protezione dell’ambiente di lavoro, grazie a un sistema di controllo antintrusione e accessi e alla videosorveglianza. Non solo. Il sistema può essere utilizzato per rilevare eventuali intrusi, attivare l’allarme e registrare gli eventi che accadono nei locali nei periodi in cui non ci sono persone.

Inoltre, se l’abitazione o l’ufficio vengono dotati di videocitofono e sensori di presenza, è possibile rispondere alle chiamate, aprire la porta d’ingresso e registrare ogni nuovo ospite  rimanendo comodamente seduti sul divano o alla scrivania.

 

Ergo consente di proteggere gli ambienti anche contro eventi pericolosi, grazie alla possibilità di rilevare fumi, allagamento o fughe di gas, di intervenire sulle valvole di sicurezza e di attivare procedure per la limitazione dei danni; inoltre, in caso di rilevazione di un’interruzione elettrica, il sistema è in grado di attivare gruppi elettrogeni o rami dell’impianto elettrico. Il tutto, avvisando il padrone di casa o il responsabile della sicurezza dell’ufficio.

 

Nata nel 1987 a Rovato, in provincia di Brescia, Informatica Lombarda è una società specializzata nello sviluppo di progetti ad alta tecnologia  per piccole e media imprese industriali e di servizi, sanità, pubblica amministrazione, banche e assicurazioni.

Negli ultimi anni, alle soluzioni integrate di informatica, telecomunicazioni e sicurezza dedicate al mondo professionale, Informatica Lombarda ha affiancato sia un’offerta di domotica  e automazione, con l’obiettivo di rendere più sicuri e funzionali anche gli ambienti residenziali, sia soluzioni di “illuminazione intelligente”, eco-sostenibili e a basso consumo energetico, basate su innovative combinazioni di tecnologie LED e sistemi di controllo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: