A Samarate le piccole e medie imprese imparano a usare il software open source

Sabato 27 ottobre è il Linux Day: seminari, lezioni e prove dedicate ai programmi liberi e gratuiti a cura dell’associazione Ultralab. Focus sulle PMI e iniziative dedicate a famiglie e ragazzi

Passare dai costosi e software proprietari in licenza d’uso ai programmi open source, liberi e gratuiti. Molti piccoli imprenditori e professionisti sono tentati da questa strada, specie in tempi di crisi, ma spesso rinunciano per paura di non essere in grado di installare e usare i software alternativi. A sciogliere ogni dubbio ci pensa l’associazione Ultralab (www.ultralab.it), che sabato 27 ottobre, in occasione del Linux Day, organizza a Villa Montevecchio di Samarate una giornata di conferenze, lezioni e prove gratuite di programmi open source. L’evento si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e la Fondazione Montevecchio.

 

L’iniziativa, unica nel suo genere sul territorio, quest’anno prevede un focus sulle piccole e medie imprese, alle quali in mattinata sono dedicate tre conferenze, curate da produttori italiani di software open source, e una tavola rotonda sui programmi open source per il business.

Nel pomeriggio spazio al pubblico generalista che potrà scoprire che cos’è il sistema operativo Linux, come si installa e come il software libero può sostituire i programmi a pagamento che usiamo di solito.

Per tutta la giornata saranno attive postazioni su cui provare Linux, programmi open source e giochi per i più piccoli. Chiunque potrà scaricare e masterizzare la propria copia del sistema operativo, che viene appunto distribuito in modo libero e gratuito.

 

L’evento fa parte delle iniziative del Linux Day (www.linuxday.it), la dodicesima giornata nazionale per GNU/Linux e il software libero. Quest’anno sono previsti oltre 100 incontri in tutta Italia, promossi dai gruppi di appassionati coordinati dalla Italian Linux Society.

 

Dove e quando

Sabato 27 ottobre alle 10.00

Villa Montevecchio

Via Cinque Giornate, 12

21017 Samarate (VA)

 

Programma

10.00 – Apertura dei lavori

Sezione business

10.30 – Presentazione Gestionale Open (BG)

11.10 – Presentazione Koan (BG)

11.50 – Presentazione Many Designs (GE)

12.30 – Tavola rotonda: Valore e difficoltà del business nel mondo open source

Sezione family

15.00 – Linux: come lo installo

16.00 – Linux: cos’è

17.00 – Linux: che cosa posso farci

18.00 aperitivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: