EMOX e ARIELL quei robot che vogliono esservi amici al salone ROBOTICA 2012

A Robotica 2012, in scena dal 7 al 9 novembre a FieraMilano di Rho, le aziende francesi AWABOT (www.emox-robot.com) e CYBEDROID (www.cybedroid.com) presenteranno EMOX e ARIELL, due robot destinati al grande pubblico et al mondo dell’edutainment / della formazione.

Un’occasione unica in Italia per scoprire il fantastico mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e del dialogo uomo-macchina.

Awabot, fondata da Bruno Bonnel, personaggio di spicco nel mondo dei games e della robotica, fondatore, fra l’altro, di Infogrames – Atari, nonché CEO di Robopolis e presidente di SYROBO, la federazione francese della robotica di servizio. Awabot progetta e costruisce robot per il grande pubblico e per il mondo della formatione, con l’obiettivo di rendere gli oggetti connessi e intelligenti accessibili al maggior numero di persone possibile e di facilitare la loro interazione con gli esseri umani.

A Milano, Awabot presenterà il suo nuovo modello di robot EMOX (“EMO” come Emozioni e “X” come scambio), che permette agli sviluppatori e agli insegnanti di robotica di imparare in modo semplice e pratico la programmazione robotica.

Il robot EMOX si presenta come una piattaforma mobile su ruote dotata di una telecamera che gli consente di filmare il proprio ambiente e di aggiungervi informazioni di “Realtà Aumentata” per costruire applicazioni che combinano mondi reali e virtuali. EMOX è in grado di comunicare tramite un microfono e altoparlanti. E’ dotato inoltre di diverse porte di connessione per l’aggiunta di altri accessori. EMOX può essere personalizzato usando i pezzi del gioco del Meccano, così da far evolvere le sue funzioni, aggiungendo, ad esempio, bracci meccanici.

EMOX funziona in ambiente LINUX ed è connesso alla rete in modalità Wi-Fi. Riconosce i colori, i visi, gli ostacoli e possiede funzionalità di riconoscimento vocale e di navigazione intelligente. Attingendo alla sua library di applicazioni comportamentale, acquisisce una propria personalità e la capacità di generare emozioni. La invito a consultare il video al link seguente :

http://www.dailymotion.com/emoxrobot#video=xq7fx5

 

ARIELL, il robot umanoide a grandezza naturale di CYBEDROID, si presenta come il maggiordomo del futuro. Presentato per la prima volta nel giugno 2012 durante l’evento “GEEK dell’anno” organizzato in Francia da Intel, ha stupito il pubblico sia per la facilità con la quale può essere controllato anche da chi non ha conoscenze tecniche, sia per la sua capacità di interazione uomo/macchina. Inoltre, durante il Festival del Web Design di Limoges, il robot ARIELL ha sostituito il presentatore per animare la serata di chiusura dell’evento.

 

Quello che rende il robot di CYBEDROID spettacolare, è la sua capacità di prendere delle iniziative e di diventare un valido aiutante domestico e compagno sociale. Può portare il caffè agli ospiti, sorvegliare la casa mentre si è fuori o giocare a pallone con i bambini. Chiunque può rivolgersi a lui come a una persona fisica e le richieste formulate vengono soddisfatte. Anzi, più l’utente trascorre del tempo con il robot, più lo stesso acquisisce esperienza ed è in grado di rispondere alle sue richieste. La invito a consultare il video al link seguente :

http://www.cybedroid.com/portfolio/ariell-the-wif/

 

La partecipazione di queste imprese francesi a ROBOTICA 2012 di Milano è coordinata da UBIFRANCE, l’Agenzia Francese per lo Sviluppo Internazionale delle Imprese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: