Cantina Tollo rinnova il sostegno al Pescara Jazz Festival

Pubblicità


“Unire per il secondo anno consecutivo il marchio Cantina Tollo a una eccellenza e peculiarità abruzzese come il Pescara Jazz Festival è una scelta che ci onora e che nobilita non solo i nostri vini, ma anche il nostro territorio, facendo crescerne la conoscenza, il turismo e di conseguenza l’economia” è il commento di Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo in occasione della presentazione del cartellone Pescara Jazz Festival.

partnership-cantina-tollo-pescara-jazzE aggiunge: “Il Festival è una grande ricchezza dell’Abruzzo, che aiuta Cantina Tollo a far parlare di sé anche a livello internazionale dove, nonostante la competizione enologica sia molto alta, i nostri vini sono sempre più presenti e apprezzati, come dimostra l’ultimissimo riconoscimento ottenuto al concorso mondiale dei vini di Bruxelles. Qui Cantina Tollo ha vinto diverse medaglie, tra cui quella d’oro con l’Aldiano Montepulciano Riserva”.

Ecco dunque che il vino diventa un vero e proprio strumento di comunicazione, anche oltre i nostri confini, che valorizza i patrimoni culturali ed ambientali del territorio abruzzese, come “la costa dei trabocchi” e gli “Eremi”, a cui Cantina Tollo ha dedicato alcuni suoi vini.

La sinergia vincente tra Il Pescara Jazz Festival e Cantina Tollo ha dato vita ai vini del jazz, due rossi dedicati alla rassegna musicale, che ben sanno raccontare il gusto del territorio abruzzese. Sono il Rosso 409 e il SEI%, pensati e ideati per il consumatore moderno che vuole trovare anche nei vini rossi piacevolezza e bevibilità associate a un’alta qualità, come nel caso del Rosso 409 (uno dei primi vini rossi abruzzesi a fregiarsi della nuova Dop regionale Abruzzo) e freschezza, gusto leggero e moderno accompagnato da una gradazione alcolica molto bassa, come nel caso del SEI% che già nel nome indica la propria gradazione.

L’edizione 2013 del Pescara Jazz Festival sarà una ricca passerella di nomi internazionali del jazz che avrà come madrina d’eccezione l’artista Simona Molinari, abruzzese d’origine, che porterà il nome della manifestazione in giro per il mondo, in particolare a New York dove oltre alla cantante italiana saranno protagoniste le eccellenze territoriali tra le quali spiccano i vini di Cantina Tollo.

Ad arricchire il già intenso programma musicale, ci saranno diverse iniziative in tutta la città compresa la spiaggia che in occasione del Festival ospiterà giovani musicisti emergenti.

Cantina Tollo e il Pescara Jazz Festival, la più antica rassegna jazzistica italiana, costituiscono un binomio di qualità e garanzia a tutela del territorio e della cultura della Regione Abruzzo.

 

Pescara Jazz Festival 8-28 luglio – www.pescarajazz.com
Il Gorgonzola DOP sarà presente a Taste of Milano nella creazione del ristorante stellato Innocenti Evasioni.  L’alta cucina di Tommaso Arrigoni e Eros Picco è un intreccio equilibrato tra creatività e legame con il territorio. I piatti proposti offrono sempre abbinamenti insoliti, in grado di mixare al meglio tradizione e innovazione. Ecco come interpreteranno il gorgonzola per i visitatori di Taste.

 

Gorgonzola Pralinato, Salsa Ai Frutti Rossi, Aceto Balsamico E Germogli Freschi

60 gr. fette biscottate

Pubblicità


80 gr. burro

100 gr. gorgonzola piccante DOP

200 gr. mascarpone

10 gr. colla di pesce

50 gr. cioccolato bianco

50 gr. granella di nocciole Madiventura

20 gr. panna

sale e pepe

100 gr. frutti rossi

 

Frullare le fette biscottate e aggiungere il burro sciolto. Formare delle mezze sfere concave con l’aiuto di uno stampo e congelare. Scaldare la panna, aggiungere la colla di pesce e unire cioccolato bianco sciolto, aggiungere il mascarpone, la granella di nocciole e aggiustare di sapore. Mantecare il gorgonzola e con l’aiuto di un sac a poche farcire le mezze sfere concave, unire due mezze sfere per formare la pralina. Passare le praline nel composto a base di mascarpone  e appoggiarle su una placca foderata di carta forno. Conservare in frigorifero. Frullare i frutti rossi con un po’ di acqua e passare la salsa ottenuta al colino. Stendere la salsa ai frutti rossi sul fondo del piatto, posizionare sopra una pralina e condire con gocce di aceto balsamico. Guarnire con germogli.

 

 

Taste of Milano

Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno

Superstudio Più – via Tortona 27

Per info e acquisto biglietti: http://www.tasteofmilano.it/biglietti.asp

Pubblicità


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.