Art&Pastry: aspettando il festival, tutti pazzi per i dolci

Art&Pastry, festival dedicato alla pasticceria, lancia uno degli eventi collaterali: un contest rivolto a food blogger, appassionati di cucina, aspiranti pasticceri e a chiunque voglia cimentarsi nella creazione, anzi ri-creazione, di dolci. I partecipanti dovranno rielaborare una ricetta d’autore, di volta in volta fornita dall’organizzazione, proponendo una versione personalizzata. L’ideatore del dolce più apprezzato sarà ospite a uno dei laboratori del festival, che si svolgerà il 2 e 3 marzo 2013 a Lugano.  L’obiettivo è quello di creare un “aspettando il festival” da subito contraddistinto da quella che è l’anima dell’evento, cioè una partecipazione attiva, dinamica, fatta di intuizioni.

Si parte con una ricetta firmata da Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile “World Pastry Queen 2011” e docente in occasione di Art&Pastry di corsi che hanno come oggetto il cioccolato. Ed è proprio a base di cioccolato il suo “Dolce Abbraccio” – una mousse al cioccolato fondente 72%  con vellutata di mandorla, limone e vaniglia – che i partecipanti sono invitati a reinventare.

Partecipare è semplice: c’è  tempo fino al 15 novembre 2012 per ricreare il dolce, con la possibilità di invertire gli ingredienti di partenza o aggiungerne di nuovi, in base ai singoli gusti ed estro, e inviare all’indirizzo mail info@artandpastry.com una foto del risultato, insieme ai riferimenti e i dettagli della ricetta così ricreata. L’organizzazione pubblicherà sulla pagina fb Art&Pastry una selezione delle foto pervenute, che potranno essere votate dal pubblico. La miglior realizzazione sarà poi premiata con la possibilità di partecipare a uno dei laboratori del festival. Per visionare il regolamento, i dettagli della ricetta e altre informazioni: pagina fb Art&Pastry.

 

REGOLAMENTO

 

CONTEST “My Sweet Hug”

  • Prendi nota della la ricetta “Dolce Abbraccio” by Sonia Balacchi
  • Elabora  il tuo “dolce abbraccio”: a partire dalla ricetta di Sonia, elabora una versione personalizzata del dolce, cioè con la possibilità di invertire e/o aggiungere ingredienti o cambiare la presentazione in base al tuo gusto ed estro
  • Invia all’email info@artandpastry.comuna foto del risultato, insieme al tuo nome e i dettagli della ricetta che hai ricreato
  • Poi… sulla pagina Facebook di Art&Pastry verranno pubblicate le foto pervenute: l’autore del dolce più apprezzato, cioè che riceverà più “mi piace” sarà ospite a uno dei laboratori durante il festival!

C’è tempo fino al 15 novembre!!! Forza dunque, fatevi ispirare e mettetevi all’opera!

 

Ricetta “Dolce Abbraccio” by Sonia Balacchi

Mousse al cioccolato fondente 72%

95g crema inglese (per 195g: 135g  latte, 40g tuorli, 20g zucchero) – 85g cioccolato fondente 72% – 126g panna fresca montana

Procedimento

Per la crema inglese, scaldare il latte e versarlo sui tuorli sbattuti con lo zucchero. Portare la crema a 82° C e versarla sul cioccolato. Emulsionare fino ad ottenere un composto setoso e lucido. Quando il composto si sarà intiepidito incorporare la panna montana.

 

Vellutata di mandorla, limone e vaniglia

75g panna fresca – 15g polvere di mandorla – 115g zucchero  – 10g gelatina – 1 scorza di limone – 1 vaniglia Tahiti – 365g panna fresca montata

Procedimento

Mescolare la panna con la polvere di mandorla, lo zucchero e gli aromi.

Reidratare la gelatina e scioglierla nel composto, filtrare. Quando si sarà intiepidito

incorporare la panna montata.

 

Crumble alla mandorla

20g burro – 20g zucchero – 20g polvere di mandorla – 20g farina – 1/2 vaniglia – 1/2 scorza di limone

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti quel tanto che basta per avere un composto omogeneo ma sbriciolato. Disporre su teglia con carta da forno e informare a 160° (il tempo è in relazione al tipo di forno). Il crumble deve assumere un color nocciola uniforme.

Montaggio

A Riempire per 1/3 il bicchiere con la mousse

B  Lasciare strutturare in frigo per il tempo necessario.

C  Sovrapporre un disco di pan di spagna del diametro del bicchiere scelto, le amarene sciroppate e un altro disco di pan di spagna.

D  Riempire con la vellutata di mandorla, limone e vaniglia

E  Lasciare strutturare in frigo per il tempo necessario

F  Decorare con il crumble e a piacere con riccioli di cioccolato

 

Credits

Art&Pastry è un evento ideato da Etiqua, agenzia che comunica attraverso il cibo, organizzando cooking show, cene di gala, cooking building, degustazioni. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto e scambio a livello internazionale sul mondo della pasticceria, attraverso corsi, dimostrazioni, convegni, incontri ed esposizioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: